Il progetto


Chi non può fare a meno di ammirare e sconfinare almeno con la mente guardando il mare?


Lucente ... brillante ... scintillante … ondeggiante.. tanto da assumere forme: rassicuranti … avvolgenti … tempestose … a ogni piè sospinto accompagna il divenire.

Spesso questa massa multiforme assume il ruolo simbolo del mondo inconscio, richiama lo stato emotivo delle persona e a volte prende su di sé la forma della paura o attrazione per il forte legame con le proprie emozioni latenti. Da sempre l’uomo ha cercato di sconfinare oltrepassare i propri confini. Il mare è il confine dell'inconscio rappresenta la parte sconosciuta, o ancora non conosciuta oppure oscura.

“Mediterraneus | ars liber - rassegna internazionale del libro d’artista. ”

Vuole essere un viaggio fisico e metafisico dove lo spettatore può immergersi in un percorso creativo incentrato sul libro d’artista. Da sempre il mare rappresenta la di libertà e di sconfinamento così come il libro d’artista vuole essere scrigno di libertà creativa ed artistica.

La rassegna è dedicata al Libro d’Artista.

“Mediterraneus | ars liber - rassegna internazionale del libro d’artista. ” è ideata e curata da Giovanna Donnarumma, Vittorio Vanacore, Enzo Trepiccione e Gennaro Ippolito promossa da Lineadarte Officina Creativa, Spazio Vitale|lartecontinua e Biennale del libro d’artista con la collaborazione del Museo del Mar, Museo Macs, Taller De Arte-Villa de Caudete e Fundaciòn Paurides sarà ospitata presso le prestigiose sale del Museo del Mar Castillo Fortaleza Santa Pola Alicante (Spagna) a partire dal 12 marzo 2021 la serata sarà presentata dal critico d'arte Valeriano Venneri; questa edizione spagnola vede la collaborazione attiva di Antonio Requena. Ricordiamo che la manifestazione. sarà svolta dal 26 marzo al 7 giugno. Inoltre è prevista una edizione napoletana in attesa di definizione.

Bando

La manifestazione è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri.

La selezione prevede la divisione degli artisti in due sezioni:

Artisti invitati dai curatori e artisti selezionati dalla commissione.

Regolamento

  1. La selezione e la partecipazione è gratuita.

  2. Per accedere alla selezione si deve inviare la documentazione fotografica di un libro d’artista.

  3. Le opere libro, libri multimateriali, libri oggetto e sculture dovranno essere conformi allo spirito del libro e di piccolo formato; (libro chiuso max formato A4).

  1. L’iscrizione potrà essere effettuata solo ed attraverso il modulo online presente sul sito: Mediterraneus | ars liber entro il 20 febbraio sarà reso noto l’elenco degli artisti partecipanti.

  2. entro il 10 marzo sarà reso noto l’elenco degli artisti partecipanti .

  3. Ad avvenuta selezione l’artista si impegna entro il 10 marzo 2021 alla spedizione dell’opera prescelta a proprie spese, presso l’indirizzo sotto indicato. Ricordiamo che le spese di trasporto (andata e ritorno) sono a completo carico dell’Artista e non verrà pagata alcuna somma per la consegna e lo sdoganamento per le opere provenienti dall’estero.

La consegna delle opere a mano va concordata con i curatori.

Indirizzo di spedizione tramite corriere vanno inviate presso: Museo del Mar. Castillo Fortaleza- Ayuntamiento de Santa Pola- 03130 Santa Pola Alicante- España

Indicando sul plico “Mediterraneus | ars liber - rassegna internazionale del libro d’artista. ”

  1. Si richiede che sia predisposto un imballaggio a regola d’arte che consenta un facile sballaggio e re-imballaggio delle opere.

Non sono ammesse teche di plexiglass o vetro.

  1. Liberatoria: Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, furto o altro durante il periodo di manifestazione, del magazzinaggio dell'esposizione e della giacenza.

  2. L’evento sarà pubblicizzato e divulgato presso testate giornalistiche virtuali e reali.

Verrà realizzato materiale pubblicitario come manifesti e flyers.

  1. Sarà realizzata una pubblicazione cartacea della manifestazione che potrà essere liberamente acquistata.

Agli artisti partecipanti che vorranno acquistare uno o più copie sarà solo previsto uno sconto.

  1. L’adesione alla Mostra dovrà avvenire entro e non oltre il 20 febbraio 2021

  2. L’Artista con la presente autorizza l’organizzazione a pubblicare con ogni mezzo, compresi audiovisivi i dati e le immagini da lui fornite e rilascia esplicito consenso al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96 e si dichiara informato dei suoi diritti ai sensi dell’ articolo 10 e 13 della legge medesima.

  3. l'Ente si riserva la possibilità di modificare, integrare il seguente regolamento in qualsiasi momento.

  4. Per la donazione dell’opera compilare il modulo reperibile al seguente artelibronapoli@gmail.com