CURATORI

GIOVANNA DONNARUMMA

Nasco a Napoli nel 1976, mi formo artisticamente tra Napoli e Firenze. Sono Pittrice, restauratrice, curatrice , un'operatrice nelle arti visive. Nella mia ormai decennale attività ho spaziato in una continua ricerca attraverso lʼuso dei diversi linguaggi espressivi dalla rappresentazione pittorica alla poetica espressiva delle installazioni, la mia ricerca è in continuo movimento proprio come me . Libri d'artista, fiber art,astrazione pittorica , materiali antichi e moderni come le resine nel mio mondo danzano insieme. Nulla mi è precluso.

Cofondatrice di Lineadarte Officina Creativa , spazio espositivo e alternativo nel cuore di Napoli , ho curato e curo moltissime esposizioni tra cui la Biennale del libro d'artista e la mostra internazionale sul piccolo formato Ventiperventi.

Realizzo workshop d'arte e laboratori didattici nel mio Studio d'arte, l'arte è in movimento e anche noi. Le mie opere sono presenti in collezioni pubbliche e private

"Credo fermamente che gli artisti emergenti e contemporanei debbano svincolarsi dalle logiche di mercato tradizionali che da sempre hanno imprigionato l'arte. Nell'era dei social media l'artista ha la potenzialità di farsi conoscere e di emergere diventando imprenditore di se stesso"

Per questo motivo ho creato questo mio "luogo virtuale " dove se vorrai avrai possibilità di conoscere e apprezzare il mio lavoro.


Formazione Scolastica:

Corso universitario in Arteterapia

Diploma Universitario in restauro

Qualifica di miniaturista d'arte

Diploma di Maturità artistica


Opere in permanenza

MACS museo d'arte contemporanea Santa Maria Capuavetere

Museo Diocesano -Complesso monumentale San Bernardino Rossano

Biblioteca di Macerata

Comune di Guarcino

Fondazione Paurides -Elda- Spagna

Archivio Biennale del libro d'artista Napoli

Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d'Artista -San Cataldo


Ultime partecipazioni collettive

2020 Violenze Arte Fuori Centro

2019 Biennale del libro d'artista -PAN - NApoli

2019 Oblio e memoria -Palazzo delle arti di Capodrise

2019 Omaggio al CodexMuseo Diocesano del Codex Rossano

2018 Madre Terra Galleria Del Melo Milano

2017Padiglione Tibet Palazzo Zenobio - Venezia

2015 Padiglione Tibet Santa Marta Venezia Less

Mostre personali:

Ultime esposizioni personali

Ultime Personali

Trame- Kouros arte contemporanea Aversa

Fear per l'informale LIneadarte Officina Creativa Napoli

Stargate -Studio Legale Speranza Napoli


VITTORIO VANACORE


ENZO TREPICCIONE

Enzo Trepiccione é nato a Caserta il 1/2/1969, ha conseguito il diploma di maturità d’arte applicata presso l’Istituto Statale d’Arte di San Leucio (Caserta) dove ha avuto fra gli altri, quale docente, il maestro Bruno Donzelli. Si è diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, allievo del maestro Carmine Di Ruggiero. Dal Settembre 1993 al Dicembre 1997, lavora come restauratore con l’impresa Coppola Restauri di Roma, presso la Reggia di Caserta, nel Dicembre del 1997 si trasferisce a Parigi, visita con frequenza il centro Centro Georges Pompidou e il Museo Picasso. Nel giugno del 1998 rientra in Italia dove continua a lavorare come restauratore e assistente del Maestro Bruno Donzelli, espone in varie collettive e tiene due mostre personali. Nel mese di Novembre del 1999, ritorna a Parigi per trasferirsi, nel 2000, a Valencia dove viene contrattato per dirigere il restauro degli affreschi dell’abside della Basilica di San Nicolas, opera del Maestro Dionisio Vidal. A Valencia entra in contatto con un gruppo di artisti e inizia una serie di mostre collettive e personali su tutto il territorio spagnolo. Si sono interessati del suo lavoro: Aldo Elefante, Carlo Robero Sciascia, Fernando Caballero, Valeriano Venneri, Luigi Fusco, Maria Luisa Pérez Rodríguez.

GENNARO IPPOLITO