Nell’attuale panorama del mondo digital il media video la sta facendo da padrone: l’aumento piattaforme di video streaming, i nuovi servizi di video on demand, la diffusione dei video nei diversi social network, le nuove forme di livevideo broadcasting e altre innumerevoli forme di fruizione, stanno modificando radicalmente il nostro modo di relazionarci al video. In un panorama così complesso non basta più saper leggere il linguaggio cinematografico e televisivo ma serve poter sperimentare, in pratica, la produzione di questo media.
Dall’A.S. 2017/2018 l’I. C. Assisi 3 sta sviluppando diverse attività laboratoriali volte all’analisi e alla produzione di video, nelle sue diverse forme e finalità. In particolare si tratta del curricolo di Media Education per le classi terze, della documentazione video delle attività scolastiche significative e della produzione di video originali durante il laboratorio di potenziamento pomeridiano “Piccola bottega del video maker” diretto dal prof. Matteo Severini.
Nel giugno 2018 l'mI. C. Assisi 3 è stato vincitore di un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, per il progetto "Piccola bottega del videomaker" per cui è stato previsto un finanziamento di 12000 € per l'acquisto di numerosi dispositivi per l'allestimento di un vero e proprio studio di ripresa e montaggio cinematografico che abbiamo usato per numerosi progetti.