L'Istituto comprensivo Assisi 3 ha avviato un progetto di potenziamento della lettura, scrittura e comunicazione che coinvolge tutti gli ordini di scuola.
L'obiettivo è far scoprire ai nostri studenti la lettura come strumento di svago, relax, esperienza di vita, ma anche come occasione di interpretazione e di riflessione.
Leggere come atto di libertà.
Leggere come strumento di pensiero critico.
Il progetto di Lettura, scrittura e comunicazione si ispira ai principi del metodo “Teachers College Reading and Writing Project”, fondato e attualmente diretto da Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University.
Si tratta di vera e propria educazione alla lettura, non di sporadiche attività di promozione.
In classe i ragazzi leggono individualmente il libro scelto per un’ora a settimana e ascoltano la lettura a voce alta dell’insegnante, di norma, di almeno un libro all’anno.
Gli studenti hanno un compito ricorrente di lettura: leggono a casa ogni giorno per almeno venti minuti.
Ogni attività è affiancata dalla guida del docente che offre stimoli e strategie di comprensione e interpretazione.
I ragazzi utilizzano il taccuino come compagno di lettura e strumento di appunti e riflessioni.
Gli studenti hanno un compito ricorrente di lettura: leggono a casa ogni giorno per almeno venti minuti.
Periodicamente gli studenti sono invitati a presentare ai compagni il libro letto durante il mese, con diverse modalità: promozione, interpretazione di un personaggio della storia, cartelloni, o "Il libro in scatola": raccolta di elementi-simbolo che raccontano la storia. Questi sono i momenti più creativi, in cui i ragazzi possono comunicare non solo il contenuto ma anche le riflessioni che ha suscitato il testo e la propria interpretazione.
responsabile del progetto prof.ssa Chiara Barberini