Laboratorio di scrittura

La scrittura è il principale medium che usiamo, sempre di più.

Italo Calvino diceva che “Scrivere è la ricerca di una espressione unica, necessaria, densa, concisa, memorabile” (I. Calvino, Lezioni Americane, Sei proposte per il prossimo millennio).

Ognuno di noi attribuisce alla scrittura una funzione diversa: serve a raccontare una storia, un’emozione, tenere in vita un ricordo, affermare una passione, dare forma a un’idea, trasmettere un sapere, curare un dolore, esplorare il domani, svolgere un tema, condividere una ricetta, dare ordine a pensieri disordinati...

Con la nascita del Web e l’avvento di smartphone e tablet, l’antica arte di mettere in fila le parole ha trovato nuove occasioni per allargare in modo esponenziale il proprio campo d’intervento: basti pensare agli SMS, alla comunicazione globale attraverso i social network, alla facilità di creare dei libri elettronici e dei diari (i blog) e di diffonderli sul web. La scuola ha il compito di guidare i nuovi cittadini alla comprensione del valore della parola e di rafforzarne la didattica e la pratica, anche attraverso il nuovo utilizzo che il mondo contemporaneo ci chiede. I ragazzi imparano ad utilizzare le nuove tecnologie per dare forma concreta alla creatività attraverso la scrittura.

L'Istituto comprensivo Assisi 3 - scuola secondaria- sperimenta a partire dall'a.s. 2018/2019 il Laboratorio di lettura e scrittura: una modalità didattica introdotta da Il metodo del Writing and Reading Workshop che insegna a scrivere e a leggere puntando al processo, con l’obiettivo di fare dei nostri studenti scrittori e lettori competenti a vita.

PON 2021/2022: WEB JOURNAL "ReAttivi!"

A. S. 2019-2020

Laboratorio di scrittura corso C

responsabile del progetto prof.ssa Chiara Barberini

Laboratorio di scrittura corso B


responsabile del progetto prof. Severini

Laboratorio di scrittura corso A


responsabile del progetto prof. Salvo Ruscica

Riscrittura creativa della poesia "Where I'm from" di G. E. Lyon

Le nostre "Fiabe italiane"

Quando la lettura ispira la fantasia...

Cliccando su questa immagine di copertina è possibile scaricare l'ebook in formato epub e per kindle creato dalla classe 1C ispirato alle "Fiabe italiane" di Italo Calvino, prodotto finale di Media education e progetto Lettura.

I ragazzi hanno messo in pratica le lezioni di scrittura creativa, hanno scoperto la differenza tecnica tra libro cartaceo ed ebook, hanno imparato a scrivere su cloud attraverso un documento digitale condiviso e hanno formattato il testo per renderlo adatto alla pubblicazione digitale. Buona lettura!

Rielaborazioni originali del testo "Where I'm from" di George Ella Lyon (classe 3C 18/19)

I ragazzi delle classi quinte di Petrignano si sono cimentati nella lettura e nella recensione di alcune “Fiabe italiane” di Italo Calvino. Dopo aver letto alcune critiche di libri letti in classe, si sono evidenziate le caratteristiche essenziali per poter commentare un libro. Successivamente, divisi in piccoli gruppi hanno messo in pratica quanto appreso. Infine, gli alunni hanno condiviso il lavoro. Questo è quanto è emerso ed è ciò che andrà nel blog”LiberLibera Tutti”

.

L’Uccel Belverde e altre fiabe italiane, di Calvino Italo, edizioni Mondadori, 2011

Letteratura per bambini e ragazzi.

Si desidera viaggiare con le ali della fantasia in cerca di avventura, provare un brivido di paura, ridere a crepapelle?

Allora si può leggere la raccolta di “Fiabe italiane” di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del ‘900.

L’autore curò una raccolta di fiabe provenienti dalle diverse tradizioni regionali d’Italia, lavorando su materiale già raccolto, pubblicato in libri e riviste specializzate oppure reperendole da manoscritti inediti di musei o biblioteche. Pertanto da Nord a Sud questi racconti parlano della nostra Italia.

Le sue opere sono adatte per tutte le età. Dalla raccolta di “Fiabe per i più piccini”, alle “Fiabe per le bambine”; dalle “Fiabe tutte da ridere”, alle “Fiabe da far paura(appena appena, non tanto.

Nelle sue fiabe compaiono tutti gli elementi tipici di questo genere: animali parlanti, protagonisti coraggiosi, antagonisti crudeli e spietati, oggetti magici originali e improbabili ,che aiutano i personaggi nelle loro ardue imprese, un lieto fine.

Perciò, alle bambine che cercano avventura piacerà il racconto “L’Uccel Belverde” . Cosa riuscirà a fare una giovane fanciulla “di latte e sangue coi capelli d’oro e con una stella in fronte” con un Albero che suona, dell’acqua che balla e il magnifico ed esotico Uccel Belverde?

Un po’ di suspense crea la fiaba”Braccio di morto” che ha come protagonista un giovane che si trova a sfidare a birilli dei morti. Essi, vedendosi sconfitti, donano come premio al ragazzo il braccio di un morto. Che cosa ci farà?

“C’era una volta un gallo che andava girando per il mondo…”.E’ così che inizia la fiaba di Gallo cristallo, gallina cristallina, oca contessa, anatra badessa e uccellino cardellino invitati alle nozze di Pollicino.

Molte altre fiabe ancora meritano di essere lette per poter essere trasportati in un mondo magico dalle mille sfaccettature.