Si può visitare un museo in bicicletta?
Con "Il tour della Valle del Tirso" la risposta non può che essere si!
Il tour, è un percorso sospeso tra pianura e collina, dove alle essenze che caratterizzano la macchia mediterranea, si mescolano i colori degli ulivi e dei frutteti, e le sfumature create dagli specchi d'acqua attraversati da ponti e dove panorami mozzafiato contribuiscono a creare un paesaggio da cartolina, abitato da falchi, garzette e fauna locale.
L'itinerario costeggia infatti il fiume Tirso, l'imponente e il più importante fiume sardo, che nasce nell'altopiano di Buddusò e sfocia nel Golfo di Oristano. Noi attraverseremo la parte finale.
Per gli amanti delle due ruote questo percorso è un viaggio alla scoperta del patrimonio naturalistico e storico della nostra zona.
Ricco di strade sterrate che possono essere percorse in MTB, passa anche attraverso monumenti e testimonianze di secoli passati.
Siete appassionati di tutto questo?
Allora non c’è niente di meglio che il “Tour della valle del Tirso”.
Un percorso, facile, adatto a tutti, suddiviso in diverse tappe, che raggiunge ben 3 nuraghi, come Santa Barbara, Ruinas e Pidighi. Per chi preferisce la storia più recente (si fa per dire...) cosa c'è di meglio che scoprire due chiese tardo romaniche come quella di San Giovanni (Zerfaliu) e quella di San Gemiliano (Villanova Truschedu) ?
Montiamo in sella alla nostra bici e pedaliamo nella storia, insomma, per una esperienza di conoscenza!