Il Reiki nasce come una disciplina spirituale volta a favorire il riequilibrio energetico, il rilassamento e riduce lo stress; conduce alla propria essenza, ristabilisce l'equilibrio energetico psicofisico attraverso l'appoggio delle mani.
Il Reiki è una attività a mediazione corporea che aiuta l'essere vivente a riequilibrare lo Stato energetico, eliminando stress e malesseri in generale come l'insonnia, il mal di testa, i pensieri negativi, tristezze croniche ,ecc. stimolando l'energia Vitale su tutti i livelli esistenziali fisico emotivo mentale e spirituale.
Il Maestro Mikao Usui, creatore del metodo Reiki, usava insegnare ai suoi allievi che lo scopo del Reiki è il raggiungimento del Satori, ovvero l’assoluta pace interiore o l’illuminazione.
Dopo aver raggiunto l’illuminazione, e come hanno fatto da sempre tutti i maestri realizzati, il Maestro Usui ha creato un metodo che potesse aiutare l’essere umano ha raggiungere l’illuminazione.
In Occidente, il Reiki si è principalmente diffuso come terapia energetica, perdendo la più ampia visione spirituale originaria. Ciò è avvenuto perché colei che ha portato il Reiki in Occidente, la signora Hawayo Takata, fu curata da una malattia terminale con il Reiki e quindi, nella sua opera divulgativa, ne evidenziò l’aspetto terapeutico.
Questa disciplina spirituale è davvero unica e per tutti perché permette a ciascuno di noi di poter diventare un canale dell’energia universale.
Basta ricevere da un Master Reiki i Reiju (termine giapponese che significa “donare la spiritualità“), detti anche “iniziazioni” in occidente, e dalle nostre mani sentiremo uscire un dolce e amorevole flusso energetico curativo
Dal punto di vista energetico la malattia è causata da uno squilibrio tra il corpo, la mente e l anima ed energeticamente dal non più corretto fluire dell’energia universale all’interno della nostra struttura energetica.
Attraverso il Reiki con l imposizione delle mani e a trasferire l’energia universale su noi stessi o sulle altre persone: questo aiuterà a ristabilire il corretto fluire dell’energia universale e andrà a stimolare la capacita del corpo di rigenerarsi e ritrovare quell’equilibrio originario che era venuto meno con la malattia, sia dal punto di vista energetico .
Come già si intuisce, l’energia di Reiki lavora contemporaneamente su corpo, mente e spirito: questa sua caratteristica ha fatto sì che in occidente lo si sia utilizzato semplicemente come via terapeutica.