Reiki è una pratica spirituale orientale, ricreando armonia e benessere dove per vari motivi si era creata una disarmonia, un dolore, un fastidio o un disagio nel corpo ma anche nella mente, nelle emozioni e nello spirito.
Gli obiettivi principali del metodo reiki è vivere in salute ed in pace la vita di tutti i giorni. Il termine Reiki è una parola di origine giapponese, composta da due sillabe: Rei e Ki.
La prima – Rei – significa “qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro”. La seconda – Ki – significa “atmosfera” o “qualcosa che non si vede” o anche “l’energia dell’universo”.
Tale termine indica l’Energia Vitale Universale che permea ogni essere ossia quell'energia che ci circonda che fa crescere le piante che fa sbocciare i fiori e mantiene in vita ogni essere vivente di questo pianeta.
Ki corrisponde al Chi per i cinesi, del Prana per gli indù, Luce o Spirito Santo per i cattolici, ecc.
Le caratteristiche del Reiki sono:
Reiki può fluire in persone che non sono fisicamente presenti, non è un sistema di credenze non è una religione.
Reiki può funzionare su tutti gli esseri umani animali e piante; lavora su tutti i livelli fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Reiki è compatibile con altri metodi di guarigione, l'energia Reiki fluisce spontaneamente.
Reiki significa energia universale, la quale portando il ricevente nella miglior possibile condizione, consente di superare e affrontare i propri disagi qualunque sia la loro provenienza.