La giostra

2013 - cm. 31 X 31 X h40

abete, betulla, bosso, campanelli di metallo, compensato di pioppo, colla vinilica, cuoio, filo di cotone,

lacci da scarpe, mogano, noce nazionale, olivo, pino, ritagli di stoffe, segatura, truciolare

Panelli Pistoia

Il gioco è stato soddisfacente: costruire un manufatto con poco, porsi delle regole e indicare con creatività la strada dell’artigianato. Senza l’uso di macchinari professionali e di minuterie metalliche (...chiodi, viti) ho voluto realizzare un oggetto che potesse avere un movimento semplice, manuale. Lievi gesti e pochi giri lenti racchiudono una naturale espressione.

È stato importante riutilizzare scarti di altre lavorazioni e di coinvolgere anche la mia vicina di casa per cucire. Nella calda estate ha contribuito con l’entusiasmo, con i ricordi di giri in giostra e dei giochi e giocattoli in genere. Con l’incoraggiamento per me emergeva lo stupore nel cercar di capire la mia idea. Quei bozzetti e quei pezzi di legno, il loro continuo allineamento, lavorarli, spennellare e colorare, provarli nei loro incastri a cosa sarebbero serviti? La prima impressione: un groviglio di forme e materiali.

Le mie azioni, in giorni diversi, sono state prove e continue calibrature, rimirare i pezzi e provarli nei loro incastri. Le mie sospensioni e pesature di sguardi a testa reclinata andavano a cercar di vedere meglio, ad innamorarmi, a prendere tempo.

C’è un tempo per i giochi e per la giostra?

Mario Panelli Pistoia

CONCORSO INTERNAZIONALE D’ ARTE A TEMA: “IL GIOCATTOLO”

Artista segnalato dalla commissione per la sua capacità espressiva

21 – 28 Settembre 2013 - ZAGAROLO ( ROMA) - PALAZZO ROSPIGLIOSI- Sale affrescate