Biografia

Foto: Fredi Marcarini, Milano 2009

Foto: Lorenzo Corsini , Pistoia 2021

Soggiorno/studio fotografato nel 2010

Foto: Lorenzo Corsini, Pistoia

La formazione comincia a Calitri in Irpinia, dove è nato nel ’56, attraverso la frequentazione di botteghe artigiane di ceramica che caratterizzano le attività tradizionali del luogo, ed anche come discepolo in una falegnameria specializzata nella lavorazione delle botti: così raccoglie stimoli che lo portano a coltivare l’interesse artistico ed a frequentare l’Istituto d’Arte di Calitri (AV), conseguendo nel ’76 il Diploma di Maturità delle Arti Applicate, sez. Legno ed Arredamento. Frequenta il Corso della regione Campania per il conseguimento dell’Abilitazione all’Insegnamento di Educazione Artistica per la Scuola Media ( ’76). Nello stesso anno si trasferisce a Firenze completando gli studi all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche ( I.S.I.A.), ’81. Dopo alcune supplenze, nelle scuole medie della provincia di Pistoia, ricopre la Cattedra di Arte dell’Ebanisteria nell’Arredamento (’90) all’Istituto Statale d’Arte “P.Petrocchi” oggi Liceo Artistico della città di Pistoia nell'Indirizzo Architettura e Ambiente. Dall’ A.S. 2019/20 insegna Discipline Geometriche al Liceo Artistico “ B. Berlinghieri ” Istituto Sismondi Pacinotti di Pescia (PT).

Nella sua casa-studio colleziona oggetti d'arte unici e funzionali che costituiscono il suo arredamento, ha creato un percorso espositivo privato.

Da studente ha vissuto a Firenze al Galluzzo, poi è stato residente a Campi Bisenzio (FI) dall' '80 al '95; oggi vive e lavora a Pistoia.

Soggiorno/studio fotografato nel 2021

Foto: Lorenzo Corsini, Pistoia