TOUCHLESS

In uno scenario futuro distopico non molto lontano, i comportamenti umani si adeguano alle situazioni di continua emergenza. 

L'antibiotico-resistenza si affaccia sul mondo insieme a un ciclo di pandemie e cambia lo stile di vita delle persone. Il contatto va scomparendo ovunque, perfino dalla sfera erotica.  L'umanità assume tutto e i governi normalizzano.  La politica e la popolazione sono del tutto incapaci di fare scelte che vadano contro gli interessi delle grandi lobby della produzione alimentare. Gli allevamenti intensivi sono diventati il primo fornitore assoluto di cibo e anche la principale causa tel stato di salute della popolazione. 

I terreni per l'agricoltura sono stati notevolmente ridotti dalla desertificazione e dalla speculazione edilizia. La popolazione è arrivata a 15 miliardi nel giro di pochi anni. Per sopravvivere all'impatto dell'aumento di anidride carbonica sono stati piantati miliardi di alberi. Una buona parte della popolazione ha abbandonato le città e vive nei boschi, ma sono luoghi quasi del tutto privi di biodiversità perché l'impatto antropico è troppo alto. 

Alle persone non resta che adattarsi, qualcuno riesce pure a trovare una nuova dimensione e delle nuove abitudini,  le soluzioni tecniche stringono il cerchio intorno ai comportamenti individuali e soffocano le rare forme di resistenza arrivando perfino a dare la percezione di una certa evoluzione della società. 

Anton sta percorrendo con la sua macchina una strada in mezzo ai bosco in cui lavora. Mentre guida assorto nei suoi pensieri viene chiamato da Sara che lo invita a passare la serata in un posto che hanno aperto da poco. Si ritrova in un Touchless, una specie di labirinto termale semi-clandestino dove la gente cerca di riorganizzare una forma di socialità e di sessualità proibita e negata. 


Il cortometraggio fa parte di una serie di riflessioni sui possibili scenari che si vanno delineando. touchless è una delle otto storie che si sviluppano intorno al filo conduttore di uno dei nostri sensi e di come questi cambieranno nel futuro e cambieranno il futuro.