ERNEST E CELESTINE

Autore: Daniel Pennac

Questa è la storia di Ernest, un orso grande e grosso che sogna di fare il musicista e di Célestine, una topolina che non vuole fare la dentista. Non è cosa ben vista che un orso faccia amicizia con una topolina…. ma nonostante questo, Ernest, accoglie in casa la piccola topolina Célestine, fuggita al mondo sotterraneo. Riusciranno i due a diventare veri amici o l’essere così diversi li allontanerà?

VAI IVAN

Ci siamo appassionati nella realizzazione del progetto lettura “Vai Ivan” che ha visto come prodotto finale la creazione di un libro pop-up.

In classe è stato creato un laboratorio di lettura, di comprensione e di analisi del libro di narrativa.

Quando finalmente è giunto il momento di incontrare l’autrice ... che gioia! In quell'occasione abbiamo cantato le canzoni di Ivan, effettuato giochi, risolto indovinelli e mostrato il nostro bellissimo libro pop-up: è stato fantastico!!!

Infine, con l'aiuto della maestra e utilizzando il software Movie Maker, abbiamo realizzato il filmato riassuntivo di tutta l'esperienza.



Siamo appassionati dei libri di Gek Tessaro: sono originali, in rima e contengono sempre un insegnamento. Pensate che Gek Tessaro, da bambino, era discolo, ma sapeva disegnare: era talmente bravo, soprattutto a ritrarre cavalli in tutte le salse, che gli adulti con cui aveva a che fare (insegnanti, genitori, vicini di casa), finivano per perdonargli brutti voti e marachelle più o meno gravi (cocci in casa o fuochi accesi sul terrazzo).

-Racconto storie con il disegno e so che è un privilegio perché quello di raccontare è il più bel mestiere del mondo- afferma spesso Gek Tessaro, autore e illustratore di bellissimi libri: ve li consigliamo!

T. Ungerer: Scrittore e illustratore francese, autore di 140 libri, è stato insignito di prestigiosissimi premi internazionali. È conosciuto soprattutto per i suoi libri per l'infanzia, illustrati da lui stesso.

Noi abbiamo letto "OTTO".

Questa è la storia dell'orsetto Otto e di due bambini: tre compagni di gioco inseparabili che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riuscì a dividere. Ma non per sempre, perché un giocattolo amato non si abbandona mai davvero. Per fortuna Otto sa scrivere a macchina e può raccontare la sua storia di amicizia perduta e ritrovata, perché in un'imbottitura c'è spazio per tantissimi ricordi!