Libri - Numeri visti di sbieco


NUMERI VISTI DI SBIECO

Sempre con l'amico Claudio Tartari ho scritto un secondo libro: Numeri visti di sbieco


Si tratta di un divertissement su un soggetto, i numeri, sempre affascinante, sempre ricco di spunti e di curiosità. Si spazia tra MENO UNO e INFINITO, scegliendo due manciate di numeri e raccontandoli. Vi sorprenderemo: numeri come non li avete mai conosciuti. Numeri comodi e numeri scomodi, persino numeri proibiti, illegali, censurati. E poi anche quel «numero magico di cui l'uomo non trova comprensione» per dirla con Richard Feynman, premio Nobel per la Fisica nel 1965. E non si tratta di π !

Di libri che trattano di numeri ve ne sono così tanti da poter riempire una intera parete di una ricca biblioteca. Si potrebbe quindi pensare che tutto è già stato detto, che ogni numero è stato considerato, analizzato, spiegato. Non è così, c'è sempre qualcosa di nuovo da dire perché i numeri sono infiniti e l'infinito, che come è doveroso precisare non è un numero, riserva sempre sorprese. Sorprese che potete trovare in questo libro, breve e lieve che, con un approccio antropologico, parla di alcuni numeri guardandoli un po' di sbieco, di traverso, e raccontandone aspetti particolari e poco noti.

Pensiamo possa essere un antidoto alla noia e uno stimolo per le menti curiose e forse anche per tutti quegli studenti che intendessero sorprendere o "divertirsi" con i loro insegnanti di matematica e non solo.

È pubblicato dalle Edizioni Clichy, nella collana Beaubourg. Qui a fianco trovate il sommario.

Ne hanno già scritto Bruna Magi su Libero, Piero Bianucci su La Stampa e Letizia Vaioli sul blog Buongiornomatematica. Una recensione a firma M. Gr. è poi comparsa sul Venerdì di Repubblica e quella di Luca Carra sul web journal Scienzainrete.


Il libro verrà pubblicato anche in spagnolo (a cura della casa editrice Siruela) e in cinese (Phoenix Science Press).

Ultima modifica a questa pagina: 31/05/2023