vivere il Po dall'acqua

lungoilPo.eu

a pagaia lungo il fiume più affascinante d’Italia

lungoilPo è un viaggio sportivo naturalistico culturale gastronomico lungo il fiume Po

Il Po, il fiume più lungo e affascinante d'Italia, così ricco di bellezze e di storia, è frequentato in modo sporadico da sportivi, italiani e stranieri. In Europa, molti grandi fiumi sono percorsi quotidianamente da canoisti: per diletto, per turismo, per sfida, per vacanza in famiglia. Basta poco a rendere un fiume frequentabile dalla massa: dei pontili leggeri, dei punti di ristoro, delle fontane per l'acqua, degli itinerari descritti. E soprattutto: natura, paesaggio, acqua pulita. E ove vi siano degli sbarramenti creati dall'uomo, occorrono delle facilitazioni per il passaggio.

Lo scopo del viaggio lungoilPo, oltre al sano divertimento, è anche quello di scoprire e far conoscere le potenzialità di uso quotidiano, ricreativo e turistico del Po, coinvolgendo le comunità riparie, assaggiando i prodotti alimentari del territorio, avvicinandosi a storie e culture locali.

FASE 2: LE DISCESE E GLI INCONTRI

agosto e settembre 2021

In questa fase sono passato all'azione sportiva e di incontro con un gran numero di persone che conoscono e vivono il fiume.

In agosto ho disceso il Po da Saluzzo CN a Serravalle FE, 560km, dal 5 al 20 agosto 2021, con una tavola da sup, a campeggio nautico, fermandomi lungo il fiume per la notte.

In settembre ho disceso il Po da Valenza AL a Serravalle FE, 390km, dal 19 al 23 settembre 2021, con un kayak da mare, a campeggio nautico, fermandomi lungo il fiume per la notte.

Quella che segue è stata la presentazione del progetto:

I fiumi, vene della terra, culle di civiltà, fonti impareggiabili di vita e di bellezza, troppo spesso negletti, stuprati, trasformati dall'uomo in fogne e discariche ...

Viaggiare su un fiume è immergersi nella natura, nella storia, nella cultura, viste come da dietro le quinte. Mentre pagaio, solitario, mi capita talvolta di dimenticare tutto, di guardare l'acqua, e improvvisamente di non resistere al berla, al nuotarvi, all'immergermi in essa con la mente e con il corpo, per farmi trasportare, come in un liquido amniotico, e di sentirmi nel fiume protetto e nutrito.

Quella che mi accingo a fare non sarà quindi solo una semplice 'discesa', ma un vero viaggio lungo-il-Po.

Sono nato nel 1963, nuoto da sempre, pagaio dagli anni '80 in mari laghi fiumi d'Europa. La mia storia sportiva è su www.acquamossa.com. Questa avventura è su www.lungoilPo.eu, con informazioni che metto a disposizione di tutti i viaggiatori fluviali. Per seguire il viaggio, la pagina Facebook è www.facebook.com/lungoilPo

Rassegna stampa lungoilPo agosto 2021

FASE 1: LO STUDIO E I CONTATTI

luglio 2021

In questa fase ho costruito il mio percorso fluviale, la rete di contatti, l'agenda e il calendario della mia spedizione. Ho cominciato con una ricognizione completa e puntuale di tutto il fiume Po dalle sorgenti al mare, fatta su GoogleMaps, e integrata con chiacchierate e segnalazioni di colleghi pagaiatori e di frequentatori del Po. Il risultato, continuamente aggiornato, è visibile sotto in forma di foglio di calcolo.

lungoilPo.eu ... il lavoro sul Po mi impegna da mesile informazioni riportate sono a disposizione gratuitamente di tutti i viaggiatori fluviali, ma con alcune regole:
  • la riproduzione o la diffusione in ogni forma dei contenuti di queste pagine è vietata senza il mio consenso scritto
  • l'uso personale è consentito
  • le segnalazioni e le correzioni a andricci63@gmail.com sono gradite

Ricognizione kilometrica del fiume con punti notevoli e con approdi

I brevi resoconti dei miei viaggi di ricognizione del Po ad agosto e settembre 2021, con link agli album fotografici

Miscellanea di documenti utili al navigatore e di articoli/video inviatimi o trovati sul web

Raccolta di informazioni sui club, utili al navigatore a pagaia. Se il tuo club può offrire appoggio per la sosta, riempi il questionario, grazie!

con l'amicizia, la simpatia e l'aiuto di Massimo, Stefan&Pamela, Stefano&Cinzia, Alessandro Adami, Paolo Antonini, Margherita Balliano, Claudio Bompan, Marco Borrelli, Angelo Bosio, Claudio Calzavara, Luciano Capello, Roberto Dall'Asta, Vitaliano Daolio, Elena Destefanis, Gabriele Dellavalle, Silvana Dolci, Nicola Fantoni, Alessia Fazio, Andrea Fiaccadori, Andrea Fluttero, Gianluca Gavazza, Roberto Guzzon, Graziano Lanzetti, Nino Malagò, Vittorino Malagò, Sergio Martinotti, Bruno Melli, Vinicio Milani, Stefano Molinari, Stefania Monsini, Guido Morandini, Almo Olmi, Ivan Pericoli, Arcangelo Pirovano, Gianni Pitrone, Beppe Racca, Susanna Ravelli, Massimo Sarzano, Stefano Scaglione, Cristian e Silvano Torelli, Matteo Tosco, Gabriele Volpe, Alex Zambon, Valentina Zanardi, Piero Zucca, Amici del Po di Villafranca Piemonte, La Serenissima di Carignano, Canoa Club Torino, Amici del Po di Chivasso, Circolo Ancol Pontestura, Oasi Olona, Amici del Po di Casale Monferrato, Canottieri Vittorino da Feltre di Piacenza, Società Canottieri Ongina, Amici del Po di Casalmaggiore, Club Nautico Suzzara, Canottieri La Folaga di Felonica, Società Canottieri Ferrara, Fishing Camp Serravalle, ...
con il patrocinio di
sponsor

noto produttore di accessori per il trasporto, a terra e su auto