LUCA TREVISAN (Vicenza, 1976), accademico olimpico ordinario, è dottore di ricerca in Storia dell’arte moderna presso l’Università di Verona, dove svolge attività di ricerca dal 2005 e dove negli anni ha tenuto diversi corsi, lezioni e seminari.
Docente di ruolo di Lettere e Storia nella scuola superiore, ha insegnato Storia dell’arte e dell’architettura presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari e presso alcuni centri di restauro del Veneto.
Co-direttore della collana "Arte, architettura e musica" dell'Accademia Olimpica e membro del Comitato editoriale dell'Accademia, fa parte inoltre del Comitato scientifico della Fondazione di Storia di Vicenza.
Ha curato e collaborato ad alcune importanti mostre e partecipato a diversi convegni. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni sulla storia dell’arte e dell’architettura veneta e vicentina nello specifico (si è occupato di Palladio, Scamozzi, della civiltà della villa veneta, del palladianesimo ecc.) e ha inoltre scritto di storia della montagna vicentina.
Collabora con la rivista L’AltraMontagna, inserto online del quotidiano Il Dolomiti, e, nella scrittura, si occupa altresì di narrativa.
Alcuni suoi libri hanno vinto premi letterari e sono stati tradotti in inglese, francese e tedesco.