All'interno della piattaforma Office365 Education, docenti e studenti potranno utilizzare, oltre ai programmi di office automation come Word, Excel e Powerpoint, l'applicazione Teams per la creazione di classi virtuali, OneDrive per la condivisione di file online, Forms per la creazione di questionari e oneNote per gestire gli appunti.
In questa sezione sono presentati anche altri strumenti disponibili sul web utili per le attività di didattica a distanza.
Microsoft Teams è una piattaforma di collaborazione per la creazione, collaborazione e condivisione di contenuti, pensata per creare dei gruppi di lavoro come delle classi virtuali. Con Teams è possibile condividere lo schermo e svolgere videoconferenze, lezioni on line, attività di gruppo, lavori individuali, conversare su canali e chat.
Grazie agli altri strumenti integrati, durante le riunioni online di Teams è possibile inoltre condividere risorse, creare file collaborando con più persone, modificare documenti in tempo reale insieme agli altri, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe.
OneNote è un quaderno virtuale da utilizzare in classe per svolgere compiti e prendere appunti, utilizzato anche per migliorare l’inclusività degli studenti. Rappresenta il modo migliore per creare appunti sia su tablet che su PC, consente di aggiungere foto di quaderni, scrivere dei testi sia con la tastiera che con le dita su uno schermo touch. Con inchiostro digitale, appunti scritti a mano, bozze di schemi, video e immagini, è lo strumento ideale per organizzare il programma e i contenuti delle lezioni in un blocco appunti digitale.
Forms può essere usato per creare questionari, sondaggi, quiz personalizzati a correzione automatica, registrazioni e altri moduli in modo facile e veloce. Dopo aver creato un quiz o un modulo, è possibile invitare le persone o i gruppi a rispondere. Una volta inviati i dati e/o le risposte, per valutare i risultati è possibile utilizzare l’analisi predefinita che si realizza automaticamente. I dati dei moduli ed i risultati dei quiz raccolti vengono visualizzati anche con grafici e possono essere esportati facilmente in PDF o Excel per ulteriori analisi.
Si tratta di un cloud storage, ossia di uno spazio online che ti permette di archiviare su Internet i file, di condividerli in maniera facile e veloce con altre persone e di sincronizzarli su altri dispositivi semplicemente tramite apposite app. Questo permette di creare un file sul pc, ad esempio, e di modificarlo poi sul tablet o sullo smartphone, salvando tutti i cambiamenti apportati. Le modifiche apportate sono visibili i tempo reale e, inoltre, possono essere apportate anche da un’altra persona con cui hai scelto di condividere il file, potendo così facilmente collaborare al medesimo progetto.
Si tratta di una semplice app per designer, illustratori, pittori, artisti e per appassionati di arte più in generale. È dotata di un set di utili opzioni, ma offre comunque un'esperienza di disegno naturale.
E' un software di matematica dinamica per tutti i livelli educativi, che riunisce geometria, algebra, foglio di calcolo, grafici, statistica e analisi matematica in un singolo pacchetto, semplice e intuitivo.
E' un software utile per registrare video lezioni e poi condividerle con i propri alunni. Permette di catturare le immagini dello schermo del computer, registrare anche l’audio che viene dal microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra.
E' uno strumento utile per generare mappe mentali da condividere online e premette ai propri utenti di utlizzare, condividere e presentare i propri pensieri tramite il cloud.