Giovedi, 12 aprile 2018 alle ore 16.00 davanti ad un teatro gremito, gli studenti del Liceo Medi insieme agli studenti del Lycée Joseph Savina, tutti partner nel progetto Erasmus + P.A.L.S., hanno presentato uno spettacolo inedito in lingua inglese e francese con qualche intervento anche in Italiano. Il loro lavoro mette in scena l'interpretazione di alcuni scene significative dal opera teatrale 'DNA' di Dennis Kelly e dei monologhi scritti dagli alunni del Medi in francese e rielaborati per il palcoscenico dalle professoresse di teatro del Savina. Il risultato è un grido fortissimo, uno spettacolo coinvolgente per contrastare il bullismo.

Gli spettatori al teatro l'Arche à Tréguier hanno accolto il messaggio con degli fragorosi applausi che hanno ripagato tutti i ragazzi ed i loro insegnanti del loro grande impegno. Questo progetto ha coinvolto tutti. Ognuno ha imparato qualcosa di importante e ha avuto la possibilità di acquistare competenze nuove spendibili nella vita come sul palcoscenico. Gli alunni e le loro famiglie, i docenti e la dirigenza delle due scuole hanno esperimentato il potere inclusivo del teatro per creare una voce, una voce che grida 'Stop! Assez! Basta!

Nei giorni precedenti lo spettacolo, gli alunni del Medi hanno distribuito un dépliant/invito preparato per l'occasione ai cittadini di Tréguier e una nostra docente ha chiesto il permesso ai negozianti di poter mettere il manifesto disegnato da Lena Herpe del Savina nelle loro vetrine. Anche queste attività sono state trasformate in momenti di incontro e di condivisione.

Yellow College Event Trifold Brochure (1) - Copia.pdf

In seguito il video dello spettacolo girato dal prof. Matteo Scarabotti

Dopo il successo al teatro di Tréguier, la storia teatrale condivisa tra il liceo 'Enrico Medi' di Senigallia e le lycée 'Joseph Savina' di Tréguier continua al Teatro il Portone di Senigallia il 22 marzo 2019. Il nostro progetto Erasmus+ P.A.L.S. ci permette di scoprire insieme altri aspetti del tema dell'inclusione sociale e questa volta si tratta di una famiglia con tanti problemi e una giovane ragazza alla ricerca di una vita 'normale'. Mettiamo in scena 'Macaroni Cheese' che prende spunto dall'opera teatrale 'The Monster in the Hall' di David Greig. Questa volta, nel giorni precedente allo spettacolo, gli alunni francesi hanno distribuito il depliant/invito ai cittadini di Senigallia nel giorno del mercato.


Il video dello spettacolo girato dal Sig Giulio Giulietti su richiesta del Dirigente Scolastico, il prof Daniele Sordoni

Alcune foto delle prove e dello spettacolo

MACARONI CHEESE Album.pptx