LIBRIAMOCI A SCUOLA: INCONTRO CON FRANCESCO LANGELLA

Per Libriamoci 2021, il 16 Novembre abbiamo fatto un incontro streaming con l’ex Direttore della Biblioteca Internazionale per i ragazzi “De Amicis”, Francesco Langella.

Lui, ora in pensione, ha dedicato tutta la vita ai libri e ha girato per le scuole e per le biblioteche di tutta Italia per promuovere la lettura e continua a farlo ancora oggi.

In tutta Italia vengono proposte delle Giornate di lettura nelle scuole per invogliare i ragazzi a leggere, dall’infanzia alle superiori, e stimolare in loro il piacere di farlo.

Quest’anno si promuove la lettura ad alta voce nelle classi e la raccolta di libri per le biblioteche.

Durante l’incontro ci ha consigliato dei libri, quelli che più mi hanno colpito e mi piacerebbe leggere sono “Come funziona un bibliotecario” di Paola Farah Giorgi che credo sia molto divertente e “L’Amica fantasma” di Sabrina Rondinelli che parla dell’amicizia tra bambine di cui purtroppo una non c’è più, sicuramente sarà un po' triste ma con un tema molto importante.

Io non leggo tanto ma ogni tanto quando trovo il libro che mi incuriosisce ci provo e devo dire che quando ne finisco uno sono molto soddisfatto e credo che sia molto importante per la nostra cultura personale.

Riccardo R.


“Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia”

Daniel Pennac