‘’IL PICCOLO PRINCIPE’’ di Antoine de Saint-Exupery

"Il Piccolo Principe" è un libro dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupery, pubblicato nel 1943.

Nel libro il protagonista è un pilota di aerei che un giorno precipita nel deserto del Sahara, dove vede arrivare un giovane fanciullo. I due fanno amicizia e il ragazzino gli racconta la sua storia e gli dice di essere un principe proveniente da un altro pianeta, l’asteroide B612.

Il principe racconta all'aviatore di aver incontrato, sui vari pianeti, personaggi molto strani, i quali però gli hanno insegnato tante cose.

Specialmente l’ultimo incontro, quello con la volpe che gli chiede di essere addomesticata, qui il ragazzo capisce il significato dell’amicizia e lo trasmette anche all'aviatore.

Alla fine anche se decidono di tornare ognuno al proprio pianeta, il pilota sa che il suo amico è casa e come gli ha svelato lui, ogni volta che vorrà ritrovarlo basterà guardare le stelle.

Credo che questo capolavoro sia adatto a qualsiasi persona, dai bambini agli adulti, indipendentemente dall'età. La sua bellezza è legata ai profondi insegnamenti trasmessi attraverso un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, racconta del valore dell’amicizia, del conoscere noi stessi e dell’importanza del tempo dedicato agli altri, come la rosa per il suo principe. Infine insegna a non nascondere i sentimenti e che la libertà è il dono più prezioso.

‘’NON SI VEDE CHE COL CUORE; L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI’’

Riccardo R.