Vocabolario di base per il futuro. I prodigi del digitale trasformano il modo in cui le persone vivono, in particolare come socializzano e lavorano. Per affacciarsi alle nuove tendenze è però necessario comprendere il vocabolario base, perché non si può parlare di metaverso senza conoscere il significato di criptovalute, AR, AI, NFT e tutto il resto. Daniele Marinelli, imprenditore ed appassionato di tecnologia, tanto da aver fondato un progetto basato tutto sul metaverso che si chiama Umetaworld ci darà una mano nel comprendere questi concetti.
Ecco i termini base per poi affrontare i cambiamenti epocali del prossimo futuro.
Metaverso: è un mondo virtuale in cui i player, cioè gli utenti, possono costruire e importare beni digitali come NFT.
NFT: un token non fungibile (NFT) è un'unità di dati non intercambiabile archiviata su una blockchain, una forma di registro digitale, che può essere venduta e scambiata.
Si tratta di certificati ufficiali che attestano l'autenticità, oltre che l'unicità e la proprietà di un oggetto digitale (come ad esempio un’opera di digital art, un video, un brano ma anche un tweet).
Criptovaluta: una valuta digitale in cui le transazioni sono verificate e le registrazioni conservate da un sistema decentralizzato che utilizza la crittografia, piuttosto che da un'autorità centralizzata.
Bitcoin: è una valuta digitale o virtuale creata nel 2009 che utilizza la tecnologia peer-to-peer per facilitare i pagamenti istantanei.
Essendo una valuta digitale opera senza alcun controllo centrale o supervisione di banche o governi. Si basa su software e crittografia peer-to-peer. Un registro pubblico registra tutte le transazioni bitcoin e le copie sono conservate su server in tutto il mondo.
AR: La realtà aumentata è una versione migliorata del mondo fisico reale che si ottiene attraverso l'uso di elementi visivi digitali, suoni o altri stimoli sensoriali forniti tramite la tecnologia.
AI: è l'intelligenza dimostrata dalle macchine, in contrasto con l'intelligenza naturale mostrata dagli animali, compresi gli esseri umani.
Avatar: è il nostro alter ego digitale che ci rappresenta in un mondo di realtà virtuale o aumentata. Per altri contributi di Daniele Marinelli clicca qui.