Aziende Vinicole
Il vino di Lanuvio, famoso e antichissimo, vero nettare degli dei. Tanto è antico Lanuvio, le cui origini sono remotissime, tanto lo è il suo vino.
Ancora oggi, dopo millenni, e dopo tante celebrazioni del vino, la sagra dell’uva e del vino di settembre coinvolge la cittadinanza: ognuno riconosce nel vino cultura e tradizione di un paese straordinario.
Le aziende vinicole si fanno da sempre custodi e promotrici, organizzando eventi e degustazioni.
Sono note da millenni le qualità del vino dei Colli Lanuvini DOP. L’ager Lanuvinus è quindi legato in modo imprescindibile e in modo profondissimo al culto del dio Dioniso dell’uva e del vino.
Il vino di Lanuvio nasce da un terreno fertile che con un clima favorevole dona uva, che a sua volta genera il vino “Colli Lanuvini”. Tale produzione ha meritato il riconoscimento di DOC (Denominazione d’Origine Controllata) con il DPR 8/2/1971. Il vino di Lanuvio si produce in una zona ben definita dei Comuni di Lanuvio e Genzano, su colline d’origine vulcanica. Questi terreni sono delimitati in circa 1000 ettari con potenziale di produzione di 165.000 hl. I vini dei Castelli noti fin dai tempi di Orazio, sono prodotti oggi con sistemi moderni, ma rispettando i metodi tradizionali. Il tal modo questi ambiti vini conservano caratteristiche d’altissima qualità.