La Lanuvio Nuova Pro Loco APS è la pro loco della città di Lanuvio, iscritta all’Albo Regionale delle Pro Loco con Determina n. G13053 del 02/10/2019 , fa parte dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) aderendovi ai valori e agli obbiettivi.
L’associazione costituita il giorno 11 Gennaio 2019 presso l’Agenzia delle Entrate di Albano Laziale, Repertorio n° 57, Fascicolo III, ha sede legale nel Comune di Lanuvio, Via delle Selci Larghe, n° 2, Codice Fiscale 90090360588 ed ha durata illimitata.
È un’ associazione di interesse pubblico, apartitica, senza scopo di lucro, volta alla promozione e alla tutela del territorio: ritiene fondamentale offrire un’immagine di Lanuvio intesa come città unica, dove la storia e la tradizione incontrano la cultura e l'innovazione.
La Lanuvio Nuova Pro Loco è giovane, ma con grandi progetti: avvalendosi dei principi di cooperazione e coprogettazione, intende potenziare il tessuto sociale e associativo, affinché si riscopra la bellezza di un paese straordinario.
I valori ispiranti dell’agire dalla Lanuvio Nuova Proloco sono il volontario, la collaborazione, la creazione di valore per la comunità, l’essere “luogo” di relazioni umane e sociali, tutto “a favore del territorio”, in collaborazione e in sinergia con altri enti e organizzazioni.
Per il conseguimento delle proprie finalità la Lanuvio Nuova Pro Loco:
Promuove la cultura dell’accoglienza e dell’informazione turistica;
Contribuisce al miglioramento della qualità della vita del Comune, sia per i cittadini, sia per i turisti, ponendo particolare attenzione alla tutela ambientale;
Promuove eventi culturali, organizza convegni, corsi didattici, concerti, visite guidate e manifestazioni in sinergica collaborazione con gli enti e le associazioni locali;
Sviluppa eventi ed attività di carattere sociale e culturale.