Green School 2019/2020

Risparmio energetico

La classe 3B per quest’anno scolastico ha deciso di concentrarsi sul risparmio energetico. Inizialmente abbiamo formato 2 gruppi: il primo gruppo ha fatto un censimento delle apparecchiature elettriche presenti a scuola e i motivi degli sprechi, per esempio le lim con bassa visibilità o le tendine rotte. Il secondo gruppo invece ha osservato e registrato l’utilizzo dei caloriferi, delle luci e delle prese elettriche presenti a scuola. Con i dati raccolti abbiamo realizzato delle tabelle che puoi abbiamo inserito in due power point e in diversi cartelloni.







Energia sostenibile e rinnovabile

Alcuni dei nostri compagni si sono divisi in 2 gruppi:un gruppo ha realizzato un word sull’energia sostenibile e lo ha esposto, l’altro gruppo invece ha trattato l’argomento dell’energia rinnovabile e lo ha rappresentato alla classe con un word.







RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE

Un gruppo ha pesato l'umido dopo i pasti in mensa e ha scritto il menù del giorno per confrontare lo spreco con le pietanze servite . I dati raccolti sono stati inseriti in una tabella e su un file excel. Hanno poi realizzato un questionario per sondare il gradimento del servizio mensa e quindi cercando di migliorarlo riducendo il più possibile gli sprechi alimentari. In seguito faranno un VADENECUM per dare dei suggerimenti a tutti gli studenti da applicare durante i pasti della mensa (ma anche a casa!!). I risultati dei questionari saranno raccolti e in seguito divulgati allo scopo di sensibilizzare le autorità competenti e gli studenti stessi.