In questo seminario, si esplorerà il legame tra le pratiche educative e le dimensioni etiche che esse incarnano, con particolare riferimento alla formazione degli insegnanti di matematica. A partire dal costrutto di Conoscenza Interpretativa, la presentazione offrirà una riflessione sull'importanza di concepire la formazione come un’esperienza di joint labour tra formatori e insegnanti in formazione. Verranno esaminate attività in cui gli insegnanti in formazione sono invitati a interpretare la produzione degli studenti nella risoluzione di problemi matematici, evidenziando come tali pratiche possano favorire lo sviluppo di un’etica comunitaria, promuovendo al contempo la crescita di una conoscenza specializzata per l'insegnamento della matematica. I partecipanti avranno l'opportunità di riflettere su come le pratiche educative possano essere orientate a promuovere valori etici e comunitari all'interno dei processi di educazione matematica.
Per iscriversi: https://forms.office.com/e/jTppSS18M5
Slide disponibili qui
ATTENZIONE: per motivi organizzativi il Laboratorio di Martedì 6 maggio si svolgerà in orario 17-18.30, e non 16-18.30, diversamente da quanto precedentemente comunicato.
11 Aprile 2025, ore 14-18.00, DIMA, Aula 509:
La rivoluzione della A.I. generativa. Come siamo arrivati qua e dove stiamo andando - Mattia Crivellini, Associazione NEXTM, docente di comunicazione della matematica al DIMA ed esperto di queste tematiche. Nel suo intervento, Mattia ci aiuterà capire come è entrata a fare parte delle nostre vite e gli sviluppi che potrà avere l'intelligenza artificiale generativa. Slide disponibili qui
Dialogare con l’A.I. per comprendere e imparare - Agnese Del Zozzo e Alberto Montresor, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, Università di Trento, ricercatori in didattica della matematica e dell'informatica, specializzati sulla computational science education. Nel loro workshop, ci faranno riflettere sull'impiego didattico dall'AI, portando alla luce le potenzialità e i limiti. Slide disponibili qui
6 Maggio 2025, ore 17-18.30, DIMA, Aula 509: Laboratorio "La scuola di GauGAN - Dietro le quinte dell'intelligenza artificiale" a cura di Davide Lucifora, Isabella Mastroianni, Marco Monteverde, Lorenzo Morelato (si vedano anche info alla pagina https://festival2024.festivalscienza.it/programma-2024/la-scuola-di-gaugan ).
per iscriversi a entrambi gli incontri: https://forms.office.com/e/41pvDkcLXd
E' fortemente consigliato portare con sé un device (pc o tablet)
Slide dell'intervento: qui
Slide dell'intervento: qui
Il Lesson study è una metodologia di formazione insegnanti di origine orientale, che negli ultimi decenni è stata largamente studiata e sperimentata anche in contesti occidentali. Riguarda un lavoro di co-progettazione di una lezione da parte un gruppo di docenti, lezione che viene poi condotta in una classe di uno dei docenti del gruppo mentre gli altri membri ne osservano lo svolgimento. A questa sperimentazione segue un momento di riflessione a posteriori, sempre da parte di tutto il gruppo, per fare un bilancio della lezione svolta ed eventualmente modificarla per sperimentarla nuovamente in altre classi.
Per maggiori informazioni, si rinvia ai siti:
Si rinvia anche al podcast sul tema al link: https://open.spotify.com/episode/4xBaHT0daqQd0e1KOwBUW8
facente parte del ciclo dei podcast del GLIA da cui si può accedere alla pagina https://utlc.unige.it/node/760 , che esplora i temi al centro del V Convegno Nazionale su Faculty Development, organizzato nel 2023 dall'Università di Genova in collaborazione con ASDUNI e il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).