CPT : Come è riuscito a introdurre la Giornata mondiale della logica nel calendario dell'UNESCO?
JYB: Ho creato la Giornata Mondiale della Logica il 14 gennaio 2019, gestendo celebrazioni in circa 60 località in tutto il mondo, tra cui: Varsavia, Istanbul, San Pietroburgo, Budapest, Calcutta, Vienna, Firenze, Parigi, Valiso, Vaticano, Rio de Janeiro, Perth, Vancouver, Lisbona, Kiev, Mecca, Berlino, Atene.
Dopo di che, da una parte ho pubblicato un rapporto dettagliato sulla rivista Logica Universalis, e dall'altra ho chiesto a importanti logici di scrivere lettere di sostegno. Nell'aprile 2019 sono andato a Parigi per incontrare l'ambasciatore del Brasile all'UNESCO, Maria Edileuza Fontenele Reis, per questo giorno per essere (affinché questo giorno potesse diventare) una giornata mondiale dell'UNESCO (sono originario della Svizzera ma lavoro in Brasile da un paio di anni).
Dopo l'approvazione da parte del governo brasiliano, l'Ambasciatore ha presentato la proposta durante la riunione del Consiglio Esecutivo dell'UNESCO, sostenuta da altri 17 paesi, dove è stata approvata il 17 ottobre, 2019, e poi presentata all'assemblea generale dell'UNESCO dove è stato approvata all'unanimità il 26 novembre 2019. È stato il riconoscimento più veloce di una giornata internazionale da parte dell'UNESCO. In questo video l'ambasciatore racconta la storia.
Ho disegnato una bandiera della Giornata Mondiale della Logica basata sulla bandiera esperantista. L'idea di Zamenhof, creatore dell'esperanto, era di promuovere la pace e la comprensione tra gli esseri umani attraverso lo sviluppo di un linguaggio artificiale universale. Questo non ha funzionato. Più importante di un linguaggio universale è la ragione umana, che di per sé è universale, e questo è un ottimo motivo per promuovere la logica. La bandiera dell'esperanto è una stella verde a cinque punte. Il verde è il colore della speranza. Per la bandiera WLD, ho aggiunto un cerchio blu intorno a questa stella verde. Il blu è il colore della certezza; questo per garantire che questa volta la barca non affondi.