Salve a tutti!
Stai pianificando un viaggio in Turchia e stai cercando l'itinerario perfetto per sfruttare al massimo la tua visita? Oggi presentiamo un tour di 10 giorni che ti condurrà attraverso alcune delle città e dei siti storici più affascinanti del paese. Da Istanbul ad Ankara, dalla Cappadocia a Pamukkale, da Izmir a Canakkale e Bursa, insieme agli antichi tesori archeologici di Efeso, Troia e Pergamo, questo itinerario promette un'esperienza ricca e diversificata.
Questa volta voglio proporvi un Tour che ho fatto la prima settimana di Ottobre anno scorso, in effetti sarebbe meglio dire 6 mesi fa. Partenza 2 ottobre e rientro per l'11 ottobre. Essendo la prima volta che viaggiavamo in Turchia ho optato per un tour guidato, in modo da avere una idea del paese e eventualmente tornarvi per conto mio, in un futuro prossimo per implementare tutti quei luoghi che non erano contemplati nel tour (e ce ne sono molti specialmente in una citta'come Instambul) o solamente per dedicarvi piu tempo di quello che avevamo a disposizione.
Come sapete la Turchia e' ricca di storia, quindi i posti da visitare sono molti ed ognuno richiederebbe il suo giusto tempo.
L'opzione da noi scelta comprendeva : Instambul - Ankara - Konia - Pamukkale - Izmir - Canakkale e Bursa. Con escursioni in mongolfiera in Cappadocia, citta'di Efeso, Troia, Pergamon, questo l'ítinerario in breve.
Il tutto accompagnato dalla presenza constante simpatica e direi di livello, di una guida locale parlante perfettamente l'italiano.
Sul Blog ho suddiviso i vari luoghi per comodità e per non fare un "articolo fiume" visto che, di luoghi da descrivere, ce ne sono molti. Personalmente consiglio questo tipo di escursioni a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta ad un paese "sconosciuto" e magari non sono degli Idiana jones, ma semplicemente vogliono godersi la vacanza, imparando un sacco di cose sui luoghi visitati e; non da sottovalutare, avere un punto di riferimento per ogni evenienza. L'importante e' affidarsi ad un tour operator di fiducia. Noi avevamo un amico che si occupa di questo o meglio un mio ex collega che da anni ha aperto una agenzia di viaggi con una serie di opzioni del tutto rimarcabili e per ogni portafoglio. Non farò il suo nome per ovvi motivi di pubblicità ma chi è interessato può chiedermelo in privato.
Fatta questa premessa vi invito di leggere i vari post sulla Turchia suddivisi per siti da visitare arricchiti da slide che (spero) vi rendono un idea su quello che potete vedere nelle varie località.
Esplora ogni destinazione con facilità
Per aiutarti a navigare senza sforzo attraverso il tour, la playlist dedicata sul nostro canale è organizzata per località. Questa segmentazione ti consente di approfondire facilmente luoghi di interesse specifici e goderti un'esperienza visiva senza interruzioni. Che tu sia attratto dalle affollate strade di Istanbul o dalle antiche rovine di Efeso, i nostri contenuti curati mirano a soddisfare le tue preferenze di viaggio.
(@iviaggidietabeta)