iviaggidiebeta su YouTube: Iscriviti al canale per non perderti le video avventure!
mappa di alcuni dei migliori street food di Milano
Un giorno a Milano: cosa visitare in una giornata perfetta
Bentornato, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle città d' arte. Oggi andiamo a Milano e guardiamo cosa si può vedere in un giorno.
Milano, capitale della moda, del design e della cultura italiana, attira milioni di visitatori ogni anno. La sua storia affascinante, i monumenti spettacolari e il vivace quartiere alla moda offrono occasioni inesauribili di scoperta. Se hai solo un giorno a disposizione, pianifica bene il percorso ti aiuterà a vedere il meglio della città senza stress. Lasciati conquistare da Milano: questa città ti sorprenderà con i suoi tesori nascosti e il suo stile unico.
Il cuore di Milano è senza dubbio Piazza del Duomo. Qui si trova il simbolo della città: il Duomo di Milano. La sua facciata gotica, con le statue e i dettagli decorativi, lascia senza fiato. Uno dei luoghi più belli per scattare foto è proprio la piazza, di fronte alla cattedrale. La Galleria Vittorio Emanuele II, proprio all'ingresso del Duomo, è una galleria di glassa e ferro che ospita negozi di lusso, caffè storici e boutique eleganti.
Visitare il Duomo significa anche salire sulle sue terrazze per ammirare una vista mozzafiato sulla città. I lavori per l’edificazione del Duomo di Milano iniziarono quando il gotico delle cattedrali era ormai giunto alla sua massima fioritura, nel 1386, con la decisione di fondarlo là dove erano situate le antiche basiliche di Santa Maria Maggiore e di Santa Tecla, i cui resti, unitamente a quelli del Battistero di San Giovanni alle Fonti, sono tuttora visibili all’interno dell’Area Archeologica. Per tale finalità, nell’ottobre del 1387, su impulso di Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, nacque la Veneranda Fabbrica del Duomo, con lo scopo di portare avanti i lavori di progettazione e costruzione della Cattedrale. L’alternarsi di architetti e ingegneri a capo di questo cantiere innovativo e originale rende impossibile risalire ad una sicura paternità del progetto.
La costruzione cominciò dall’abside, con le sue meravigliose e imponenti vetrate, e proseguì verso il transetto e le prime campate delle navate, lasciando in sospeso l’annoso problema della chiusura della volta.
Ricorda di controllare gli orari di apertura e prenotare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code.
Questa galleria è un vero gioiello di design e storia. Con il suo grande ingresso ad arco di trionfo che si staglia maestoso di fianco al Duomo di Milano, ha una pianta a croce e l’incrocio è detto l’Ottagono, con la cupola centrale alta 47 metri. Passeggiare tra le sue arcate di vetro e ferro ti farà sentire come in un film. Puoi fare shopping in un negozio di alta moda o fermarti per un caffè in locali storici, come il famoso Camparino, e goderti l'atmosfera elegante di Milano.
E’ il più antico centro commerciale d’Italia, decorato con mosaici, cariatidi, decorazioni che attorniano finestre e balconate. Al suo interno si trovano i negozi delle griffe più lussuose, al pari di Via Montenapoleone o di via della Spiga, ristoranti storici e di chef stellati, una libreria storica, la Libreria d’arte Bocca, in Galleria dal 1930 ma già presente in città dall’Ottocento.
Tra un giro di shopping e un caffè o risotto alla Milanese seduti ai tavoli sotto la volta, non dimenticate di celebrare un’antica tradizione della città: come gesto scaramantico, fate 3 giri di tacco sugli attributi del toro disegnato a mosaico ,rappresentante lo stemma di Torino, sul pavimento dello splendido Ottagono centrale della Galleria.
Mezzogiorno: scoprire il quartiere di Brera e pranzare
Brera è il quartiere artistico di Milano, ricco di storia e creatività. Le sue strade strette sono piene di botteghe artigiane, gallerie d'arte e negozi di design. La Pinacoteca di Brera, ospitata a palazzo brera, fiore all’occhiello del quartiere, è un punto di riferimento, con capolavori di Caravaggio e altri artisti italiani. È il posto perfetto per immergersi nell'anima più vera di Milano. Brera è da girare rigorosamente a piedi: non solo perché tante delle sue vie più belle sono pedonali, ma anche perché è solo camminando che si scoprono localini interessanti, negozi dalle vetrine pazzesche, angoli nascosti di verde e tutta l’atmosfera caratteristica di Brera. Via Brera è in assoluta la via più importante del quartiere, per cui non puoi non andarci. Tra le cose a cui dare un’occhiata lungo via Brera a Milano ci sono anche Palazzo Citterio che offre nuovi spazi espositivi dedicati all’arte moderna e contemporanea.
Palazzo Cusani: Oggi ospita il Comando Militare Esercito Lombardia ed è la sede di rappresentanza NATO a Milano. Sul muro della facciata posteriore di palazzo Cusani si trova una testimonianza storica rilevante: sono incastonate tre palle di cannone lanciate dalle artiglierie di Radetzky durante le Cinque giornate di Milano.
L'edificio è situato in via Brera al civico 15, a pochi passi dalla pinacoteca e dietro alla splendida chiesa di Santa Maria del Carmine
link Pinacoteca di Palazzo Brera
link biglietti Palazzo Citterio
Per un pranzo autentico, prova uno dei ristoranti di Brera. Assaggia il risotto alla milanese, col suo colore giallo intenso e il sapore di zafferano. Oppure ordina la cotoletta, una fetta di carne impanata e spesso accompagnata da patate. La qualità e il rapporto qualità-prezzo sono ottimi, e potrai gustare piatti preparati con ingredienti locali. Da citare, Innanzitutto, c’è Clotilde, un locale carinissimo dove fermarsi dalla colazione alla cena, brunch domenicale compreso. Per una cena in un ristorante elegante ma ospitale, a prezzi medi, consiglio “Convivium”; mentre un posto più alla buona è la “Trattoria Torre di Pisa”, dove assaggiare la cucina popolare. Per chi vuole mangiare una pizza, “Da Zero”, è il posto adatto, mentre per il gelato c’è “Rivareno”. il Bar “Jamaica” è ottimo per un caffè. Infine, per chi vuole concedersi un pasto di lusso ci sono gli spazi dell’Hotel Bulgari, dall’aperitivo fino alla cena da “Niko Romito”.
Dopo pranzo, fai due passi tra le vie del quartiere. Tra negozi di moda, oggetti di artigianato locale e negozi di design, sentirai un'energia creativa che rende unica questa zona di Milano. È il luogo ideale per comprare souvenir o semplicemente lasciarsi ispirare dall'atmosfera artistica.
Per il pomeriggio: arte, design e modernità
Il Castello Sforzesco è un simbolo storico di Milano. Costruito nel XV secolo, offriva protezione e rappresentava il potere dei duchi di Milano. Oggi è uno dei musei più importanti, con collezioni di armi antiche, dipinti e sculture. Passeggiare nei cortili è come fare un tuffo nel passato.
La prima costruzione del castello risale al 1358 - 1368, quando era chiamato “di Porta Giovia", ai tempi di Galeazzo II Visconti, signore di Milano, che lo utilizzò come dimora, ma anche e soprattutto come difesa militare. La costruzione fu poi ampliata nei secoli fino ad arrivare ad essere nel Seicento una delle principali cittadelle militari d’Europa. Qui lavorò anche Leonardo da Vinci al servizio di Ludovico il Moro, alla fine del Quattrocento.
Leonardo non è l’unico genio presente al Castello: nella parte chiamata Antico Ospedale Spagnolo si trova il Museo della Pietà Rondanini, interamente dedicato all'ultimo capolavoro di Michelangelo. ricordati di comprare il biglietto di ingresso al castello,
link biglietti castello sforzesco
link biglietti sotterranei castello sforzesco
Direttamente dietro il castello si trova il Parco Sempione, un'oasi di verde nel centro della città. Perfetto per rilassarsi tra una visita e l'altra, offre spazi aperti per passeggiate, giochi e incontri. È anche ideale per scattare foto panoramiche e osservare la vita quotidiana dei milanesi. Quando si pensa al Parco Sempione si pensa all’Ottocento, da Napoleone alle sistemazioni del famoso piano Beruto (primo piano regolatore della città), eppure questo giardino fresco al centro di Milano, è una miniera di architetture novecentesche. Le due più monumentali sono naturalmente il Palazzo dell’Arte di Giovanni Muzio, meglio conosciuto come la Triennale, e la vicina Torre Branca, di Gio Ponti, a suo tempo nata come Torre Littoria, dalla quale si gode di una panoramica stupenda a trecentosessanta gradi sulla città di Milano.
Se si cerca il lato più innovativo di Milano, bisogna visitare Porta Nuova. Questo quartiere rappresenta il futuro con grattacieli come la Torre Unicredit e il Bosco Verticale, un esempio di edilizia sostenibile. Camminare tra questi edifici ti farà capire perché Milano è uno dei centri più dinamici d'Europa. Il quartiere di Porta Nuova si estende intorno alla stazione ferroviaria e della Metropolitana di Porta Garibaldi. È una zona futurista e moderna, a pochi passi da zone storiche, come Corso Como, Corso Garibaldi e il quartiere Isola, si estendono palazzi molto recenti che hanno trasformato la skyline di Milano. In Piazza Gae Aulenti si affacciano le due Torri, tra cui la Torre UniCredit, che ho citato prima, progettata dall’architetto César Pelli, che, ad oggi, è il grattacielo più alto d’Italia con i suoi 231 metri. Sempre da qui, è possibile ammirare i due edifici del Bosco Verticale, uno dei simboli di Milano. Secondo un sondaggio, si tratta del luogo più condiviso su Instagram dei turisti: Si tratta di due torri residenziali, decorate con terrazzi piantumati, progettate dall’architetto Stefano Boeri come “grattacieli verdi” cioè eco sostenibili e autosufficienti. Un modello che è diventato una fonte di ispirazione per altri progetti in giro per il mondo.
Sera: shopping, aperitivo e atmosfera notturna
Arrivare ai Navigli è come entrare in un altro mondo. Le sue vie lungo i canali sono pieni di negozi artigianali, bar e locali per l'aperitivo. La sera, i Navigli si animano con musica dal vivo e luci soffuse, creando un'atmosfera magica che ti farà innamorare di Milano.
Il rito dell'aperitivo è un must. Scegli uno dei locali sul canale e assaggia le tartine, i cocktail classici come il Negroni o l'aperol spritz ei piatti tradizionali. Non perderti la cotoletta o il risotto, accompagnato da un bicchiere di vino locale.
Milano non si ferma mai, anche di sera. Concerti, spettacoli e locali con musica dal vivo sono ovunque. Se vuoi vivere l'atmosfera meneghina, cerca eventi culturali o serate con DJ nei locali di tendenza. La città ti sorprenderà sempre.
In un giorno a Milano, puoi toccare con mano la sua storia, vivere la sua arte e scoprire le sue tradizioni più autentiche. La cosa importante è pianificare bene l'itinerario, così da non lasciarti sfuggire nulla. Usa app e guide locali per non perdere nemmeno un dettaglio.
potrei suggerirti anche altre idee idee alternative:
Un giorno a Milano: visita i cortili nascosti e i giardini segreti della città per una fuga di pace.
Sfida gastronomica: prova i migliori street food di Milano in 24 ore e classificali in tempo reale.
Passeggiata in time-lapse: percorri le vie principali di Milano dalla mattina alla sera, mostrandone i cambiamenti di atmosfera.
Leggende locali: raccontate le storie dei monumenti più famosi di Milano raccontate dai residenti di lunga data.
che ne dici?
puoi vedere i video sul mio canale youtube iviaggidietabeta