iviaggidiebeta su YouTube: Iscriviti al canale per non perderti le video avventure!
Venezia è un comune italiano di circa duecento cinquanta mila persone, capoluogo della regione veneto.
La città è stata per mille e cento anni la capitale della serenissima repubblica di Venezia, ed è conosciuta a questo riguardo come la serenissima, la dominante, la regina dell'adriatico.
Per le sue caratteristiche urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è considerata una tra le più belle città al mondo, dichiarata patrimonio UNESCU.
il nome "Venezia" (e le sue varianti: Venédia, Venétia, Venésia, Venéxia, Vinegia) era utilizzato inizialmente per indicare tutta la terra delle popolazioni venete pre-romane. Il toponimo continuò a essere utilizzato sotto i Bizantini, il nome è passato poi a indicare il Ducato di Venezia.
I monumenti del comune di Venezia si trovano quasi totalmente nel centro storico e nelle isole della laguna.
Il luogo più celebre della città è Piazza San Marco, l'unica nel centro storico a essere caratterizzata dal toponimo "piazza": le altre piazze sono chiamate infatti "campi" o "campielli". Lo raggiungerete seguendo il flusso dei turisti....
La Basilica di San Marco è situata al centro della piazza, colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai bassorilievi che raffigurano i mesi dell'anno.
link biglietti Basilica di san marco
Il Palazzo Ducale sorge a fianco della Basilica: a unirli, la Porta della Carta. Sede del governo della Serenissima, è stato costruito nel XV secolo.
link biglietti Palazzo Ducale (varie opzioni)
Di fronte al Palazzo Ducale sorge il campanile di San Marco: costruito nel 1173 come faro per i naviganti. Crollò il 14 luglio 1902 e venne interamente ricostruito.
A questo punto avrete visitato già il cuore di Venezia, le altre mete religiose e non sono sparse le "calle" i vicoli di Venezia, quindi difficile da mappare su di un sito.
Altri importanti monumenti veneziani sono l'Arsenale, la basilica di Santa Maria della Salute, la basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, le sinagoghe del Ghetto.
Tra le più importanti chiese si può annoverare la Basilica di Santa Maria della Salute a pianta ottagonale, con la sua imponente cupola che spicca all'incile del Canal Grande, la celebre e maestosa Basilica di San Marco, cattedrale della città e sede del Patriarca e del Patriarcato di Venezia,
Tra gli altri importanti edifici religiosi, ci sono: la basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, la chiesa di San Francesco della Vigna, la chiesa di San Zaccaria, la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, la chiesa del Redentore,
quest'ultima realizzata presso l'isola della Giudecca su progetto di Andrea Palladio, e la basilica di San Pietro di Castello che annovera due cappelle a opera del Veronese, oltre a essere stata la primitiva Cattedrale della città fino al 1807.
Oltre alle chiese, Venezia è ricca di palazzi signorili, affacciati su campi, calli, rii e canali, antiche residenze delle più ricche famiglie veneziane dell'epoca d'oro della città.
ed infine i ponti.
Per la sua conformazione Venezia dispone di 435 ponti tra pubblici e privati che collegano le 118 isolette su cui è edificata, attraversando 176 canali.
Il principale canale che taglia la città, il Canal Grande, è attraversato da quattro ponti: il ponte di Rialto è il più antico (edificato intorno al XVI secolo); il ponte dell'Accademia; il ponte degli Scalzi, questi ultimi costruiti sotto la dominazione asburgica e ricostruiti nel XX secolo, e infine il ponte della Costituzione, posto in opera nel 2008 su progetto dell'architetto Santiago Calatrava.
Uno dei ponti più famosi di Venezia è, inoltre, il ponte dei Sospiri. Realizzato in pietra d'Istria nel XVII secolo su progetto dell'architetto Antonio Contin, collega il Palazzo Ducale con le Prigioni Nuove.
Ma venezia non è solamente arte e cultura, passeggiando per gli stretti vicoli della città il visitatore si immerge totalmente in una atmosfera magica e coinvolgente, fatta di scorci bellissimi, profumi, e sapori indimenticabili.
Per il visitatore irresistibili sono i piatti tipici di questa città
I risi e bisi, il fegato alla veneziana, il risotto nero con le seppie, i cicchetti: bocconcini raffinati e prelibati, antipasti o da gustarsi tutto il giorno con un bicchierino di prosecco. la famosa anguilla alla veneziana, i biscotti ovali e dorati chiamati baicoli.
vari i tipi di dolci come il "pan del pescatore", con mandorle e pistacchi; o , la crema fritta veneziana, le chiacchiere, il budino di latte chiamato rosada, e molti altri che vi delizieranno la giornata in questa splendida citta'dal fascino intramontabile.
Venezia ospita un gran numero di eventi e manifestazioni
Nel campo culturale l'evento di maggior rilievo è la Biennale di Venezia,
Tra gli eventi folcloristici il celebre Carnevale di Venezia, che si svolge dal tredicesimo giorno di Quaresima al giorno precedente il Mercoledì delle ceneri. Esso risulta essere uno dei carnevali più antichi del mondo, famoso per le sue maschere attira moltissimi visitatori.
La regata delle antiche repubbliche marinare che si tiene ogni quattro anni in un giorno compreso tra la fine maggio e l'inizio di luglio.
queste tra le piu' famose e seguite da turisti e veneziani.
In Conclusione Venezia è impossibile raccontarla per intero, ma spero di avervi dato qualche spunto per visitarla, l'itinerario lo farete voi in base ai vostri interessi.