iviaggidiebeta su YouTube: Iscriviti al canale per non perderti le video avventure!
Firenze, un sogno ad occhi aperti. Immergiti nell'anima della Toscana, e lasciati incantare dalla magia di una città che ha ispirato artisti e poeti per secoli, e se ti va,
seguimi,
passeggiamo lungo l'Arno, un fiume che scorre lento tra palazzi storici e ponti medievali, e respiriamo l'atmosfera unica di Firenze.
iniziamo la nostra visita virtuale da San Miniato..
Le origini di San Miniato risalgono all'epoca romana, ma fu nel Medioevo che la città conobbe il suo massimo splendore, grazie alla sua posizione strategica sulla Via Francigena. Il nome deriva da Miniato, un martire cristiano decapitato nel III secolo, al quale è dedicata la maestosa basilica che domina la città. L'interno della chiesa è alquanto inusuale, con il presbiterio e il coro rialzati su una piattaforma sopra la grande cripta, ed è cambiato di poco dalla prima costruzione dell'edificio. Si accede alla parte superiore da due scalinate laterali, che sono in collegamento con le due navate laterali, mentre dalla navata centrale, dietro l'altare inferiore, si diparte la più breve scalinata per discendere alla cripta. Un arcone decorato da tarsie marmoree si erge al centro della navata (all'altezza delle scalinate) e richiama quello retrostante dell'abside, nelle stesse forme.
Il cimitero è strettamente legato alla Basilica di San Miniato al Monte, è un esempio di arte funeraria di grande valore. Qui si trovano numerose tombe monumentali, cappelle e sculture realizzate da artisti di fama. Le tombe sono spesso decorate con simboli religiosi, mitologici e allegorici, e rappresentano un vero e proprio percorso attraverso la storia dell'arte funeraria.
ci spostiamo adesso, a Piazzale Michelangelo.
è una terrazza panoramica situata sulla collina di San Miniato al Monte, che domina Firenze dall'alto.
Da qui, puoi ammirare un panorama a 360 gradi che abbraccia tutti i monumenti più importanti della città: il Duomo con la sua cupola, il Campanile di Giotto, il Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e molti altri.
Al centro del piazzale, troverai una copia in bronzo del David di Michelangelo, uno dei simboli più famosi di Firenze.
Questa replica, realizzata nel 1873, è stata posizionata qui per offrire ai visitatori un'anteprima dell'opera originale, che si trova invece nella Galleria dell'Accademia. vi racconto adesso un aneddoto che forse non tutti conoscono: Il graffito di Michelangelo:
Si dice, che Michelangelo, mentre lavorava al David, abbia lasciato un graffito sulla coscia della statua. goditi per un pò il panorama e dopo inizia a scendere verso la città.
scendendo giù verso la città percorrendo il viale Giuseppe Poggi, incontreremo porta san niccolo che spicca sulla riva dell' Arno, e ci indica la strada verso ponte alle grazie da cui entreremo nel centro storico, sull' altra riva del fiume potremo osservare il palazzo della biblioteca nazionale, una delle più importanti biblioteche italiane ed europee. Insieme alla Biblioteca nazionale di Roma, svolge le funzioni di biblioteca nazionale
Santa Croce: la basilica degli italiani illustri.
Visita la basilica di santa croce, la chiesa che custodisce le tombe di Dante Alighieri, Michelangelo e Galileo Galilei.
Considerata il "Pantheon fiorentino", questa basilica francescana è famosa per essere il luogo di sepoltura di molte delle più grandi menti italiane. L'edificio è un magnifico esempio di gotico italiano, con ampie vetrate e un'atmosfera luminosa.
Visita il palazzo Vecchio, sede del governo cittadino, e ammira le sale affrescate e le opere d'arte che lo decorano. Sali sulla Torre di Arnolfo per godere di una vista panoramica sulla città.
link biglietti palazzo Vecchio e Torre Arnolfo
piazza della Signoria è la piazza principale di Firenze, sede del potere civile e centro della vita sociale della città. Si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud della cattedrale di Santa Maria del Fiore. In passato ha assunto diversi nomi, come piazza dei Priori o piazza del Granduca.
Spostandoci al centro della piazza, potremo osservare la maggior parte dei palazzi che la contornano tra cui i principali sono, palazzo vecchio, di cui abbiamo già accennato, e la loggia della signoria , o dei lanzi, perchè vi si accamparono i lanzichenecchi nel mille e cinquecento ventisette. Nel corso del cinquecento la loggia perse la sua natura primaria e divenne una sorta di museo all'aperto, delle sculture della collezione medicea. Le statue che adornano piazza della signoria, non sono solo un complesso decorativo di grandissimo livello, ma anche una collezione allegorica laica. Unica al mondo nel suo genere, e che avrebbe dovuto ispirare i governanti della città che si recavano a palazzo vecchio.
Noteremo la fontana del nettuno, il David di Michelangelo, il Perseo che alza la testa della medusa, , ercole e caco, e la statua equestre di cosimo primo. Altri esempi li potrete osservare all'interno del palazzo della signoria.
adiacente, abbiamo la galleria degli uffizi.
un viaggio nel tempo, dove scoprire i capolavori del rinascimento italiano!, da Botticelli a Michelangelo.
Ammira la "Nascita di Venere" e il "David" di Michelangelo (nella sua versione originale alla Galleria dell'Accademia), e immergiti nella bellezza delle opere di Leonardo da Vinci.
Sullo sfondo sopra l'arco che si affaccia sull'arno, puoi notare su in alto una serie di vetrate. Sono le finestre del Corridoio Vasariano, un passaggio segreto che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Questo percorso unico, visitabile solo per appuntamento, ti condurrà alla magnifica residenza dei Medici, Palazzo Pitti, con i suoi giardini e le sue ricche collezioni d'arte.
link biglietti museo degli Uffizi
Proseguiamo la nostra passeggiata ed arriviamo, percorrendo via dei calzaioli, in piazza duomo. Giusto duecento metri.
Nel mezzo del vostro percorso incrociando via del corso, sulla sinistra date un sguardo anche a piazza della repubblica
È il risultato più conosciuto dell'epoca del "Risanamento", quando fu ridefinita l'urbanistica della città in seguito all'insediamento della capitale del Regno d'Italia a Firenze (dal 1865 al 1871).
eccoci arrivati a piazza del duomo:
Il duomo, Santa Maria del fiore, un capolavoro del Rinascimento: puoi ammirare, la cupola del Brunelleschi, un'opera ingegneristica senza eguali, e sali in cima al campanile di Giotto per godere di una vista mozzafiato sulla città. Entra nel Battistero e lasciati affascinare dalle sue porte bronzee, vere e proprie opere d'arte. ancora una storia particolare che molti non sanno o non notano: un orologio al contrario. Sulla facciata del Duomo troverai un orologio che segna le ore in senso antiorario. Un dettaglio curioso che ha scatenato molte interpretazioni. facci caso!
Sul lato est della Piazza del Duomo, proprio dietro l’abside della Cattedrale, una lastra circolare di marmo bianco ricorda il punto esatto su cui cadde la Palla della lanterna della cupola.
si narra che: Il 27 gennaio del 1601, dopo vari problemi legati al maltempo ed ai fulmini, andò, ancora peggio: il fulmine che colpisce la lanterna questa volta fa cadere la Palla del Verrocchio, che comunque verrà ricostruita e ricollocata il 21 ottobre 1602.
adesso proseguiamo verso via ginori, in San Lorenzo
La basilica di San Lorenzo è uno dei principali luoghi di culto cattolici di Firenze, situata nell'omonima piazza. È una delle chiese che si contendono il titolo di più antica della città ed ha la dignità di basilica minore. Nei pressi della chiesa si tiene il famoso mercato di San Lorenzo, dove potrete comprare di tutto.
Sul retro della chiesa (con accesso dal retro su piazza Madonna degli Aldobrandini) si apre la grandiosa cappella dei Principi, con la sua grande cupola che a Firenze è la seconda per grandezza dopo quella del duomo.
Per la realizzazione di questa opera venne appositamente creato l'Opificio delle Pietre Dure, come laboratorio per l'arte del cosiddetto commesso fiorentino. Nella zoccolatura, sono riprodotti gli stemmi delle sedici città toscane fedeli alla famiglia dei Medici, per la realizzazione di quest'ultimi, si fece uso di pietre semipreziose, madreperla, lapislazzuli e corallo.
Al suo interno si trovano otto nicchie che sarebbero dovute servire per alloggiarvi le statue di tutti granduchi, ma solo due ne furono realizzate.
Al centro dell'atrio, nelle intenzioni dei committenti, doveva trovarsi il Santo Sepolcro, ma i vari tentativi di comprarlo o rubarlo a Gerusalemme, fallirono.
link biglietti Basilica di San Lorenzo
Entriamo adesso in via dei Gori proseguiamo per via dei Pucci, praticamente la stessa via, dove poi, svoltando a sinistra, in via dei servi arriveremo alla basilica della Santissima Annunziata.
la basilica, è uno dei principali santuari mariani di Firenze e un vero e proprio gioiello artistico e religioso. Situata nell'omonima piazza, è stata per secoli al centro della vita della città. La basilica è stata scelta come luogo di sepoltura di Maria Valtorta, mistica italiana. Al suo interno, potrai ammirare opere di grandi maestri come Michelozzo, Filippo Lippi, Andrea del Sarto e molti altri. Il tempietto di Michelozzo, che custodisce la veneratissima immagine dell'Annunciazione, è un capolavoro del rinascimento. Il soffitto a cassettoni, decorato con stucchi e affreschi, è un'opera maestosa.
Il nostro tour prosegue in direzione della basilica di santa Maria novella
La basilica di Santa Maria Novella è una delle più importanti chiese di Firenze e sorge sull'omonima piazza. Se Santa Croce era ed è un centro antichissimo di cultura francescana, Santa Maria Novella era per Firenze il punto di riferimento per un altro importante ordine mendicante, i domenicani. La sua facciata marmorea e' una delle piu' importanti opere del rinascimento fiorentino.
Al suo interno numerosi capolavori firmati da i piu' grandi artisti dell'epoca, tra cui il crocifisso di Giotto, la cappella di filippo Strozzi opera di filippino Lippi, e poi ancora Brunelleschi, Masaccio, il Ghirlandaio, Giambologna, questi i maggiori, ma la lista potrebbe continuare all'infinito.
link biglietti Santa Maria Novella
Dirigiamoci adesso verso ponte alla carraia imboccando via dei fossi,
dal quale ci dirigeremo sul lungarno per ammirare il famoso Ponte vecchio.
che dire:
un gioiello senza tempo: Attraversalo, e pensa che il Ponte Vecchio, è l'unico ponte fiorentino a non essere stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ammira le botteghe degli orafi e lasciati conquistare dalla sua atmosfera romantica.
da qui, arriverai, in un batter d'occhio, a Palazzo Pitti.
Palazzo Pitti è un vero e proprio scrigno che custodisce una vasta gamma di collezioni artistiche, ognuna con la sua storia e particolarità. Ecco una breve descrizione delle principali gallerie:
Galleria Palatina: Situata al piano nobile, la Galleria Palatina è un gioiello del barocco fiorentino. Ospita una delle più importanti collezioni di dipinti europei, con opere di Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Rubens e molti altri. Le sale sono decorate con stucchi, affreschi e arazzi, creando un'atmosfera ricca e lussuosa.
Appartamenti Reali: Adiacenti alla Galleria Palatina, gli Appartamenti Reali offrono un'immersione nella vita quotidiana dei Granduchi di Toscana. Qui potrai ammirare le sale private, le camere da letto e gli studi, decorati con mobili, porcellane e oggetti d'arte di grande valore.
Galleria d'Arte Moderna: Situata al secondo piano, la Galleria d'Arte Moderna ospita una vasta collezione di opere d'arte del XIX e XX secolo. Potrai ammirare dipinti, sculture e installazioni di artisti italiani e internazionali, tra cui Macchiaioli, Divisionisti e Futuristi.
Museo degli Argenti: Al piano terra, il Museo degli Argenti custodisce una ricca collezione di oggetti preziosi, tra cui sculture in argento, orologeria, cammei e gioielli. Qui potrai ammirare capolavori dell'oreficeria rinascimentale e barocca.
Museo della Moda e del Costume: Sempre al secondo piano, il Museo della Moda e del Costume presenta una collezione di abiti storici, accessori e tessuti che raccontano l'evoluzione della moda dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri.
alle sue spalle, uscito dal palazzo, potrai ammirare
il Giardino di Boboli.
Rilassati in un'oasi verde alle spalle di Palazzo Pitti, Passeggia tra fontane, sculture e grotte, e ammira la bellezza della natura.
Sebbene non sia una galleria, il Giardino di Boboli è un vero e proprio museo a cielo aperto, strettamente legato a Palazzo Pitti. Progettato come giardino all'italiana, è decorato con fontane, grotte, sculture e edifici architettonici, offrendo un'oasi di pace e bellezza. se ti rimane un poco di tempo puoi farti una passeggiata fino su al forte belvedere dove sarai ripagato da una intera vista mozzafiato sulla città, per poi scendere lungo le stradine che costeggiano le antiche mura di cinta, o meglio quello che rimane.
spero che il mio tour ti sia piaciuto e se vuoi
guarda anche il video sul mio canale youtube