L'OLIVETTI INCONTRA

Pandemia & guerra: le conseguenze conomiche e finanziarie

Incontro con il Dott. Nicolò Giangrande, economista e ricercatore Fondazione Di Vittorio, nonché ex studente e rappresentante d'Istituto dell'ITES Olivetti di Lecce

Video Youtube dell'incontro

Il Treno della Memoria

"Abbiamo viaggiato contro la paura affinché i demoni del passato restino solo pagine di storia". Tradizionalmente, da anni ormai, una delegazione di studenti del quinto anno, partecipa al percorso del Treno della Memoria, visitando i luoghi dell'Olocausto.

Video e foto 2020 Post sul sito

Video del 2022

Incontro con Gastone Garziera: il primo computer della storia

Nell’ambito della rassegna “Conversazioni sul futuro” l’Istituto Tecnico Adriano Olivetti di Lecce ha ospitato Gastone Garziera, ingegnere informatico vicentino, classe 1942 che insieme a Pier Giorgio Perotto e Giovanni De Sandre ha realizzato nel 1964 la “Programma 101” o “P101” della Olivetti. Garziera ha raccontato la storia della nascita del primo personal computer della storia. Le sale dell'Istituto hanno ospitato anche una piccola mostra con macchine da scrivere e computer tra gli anni '40 e i primi '90. Guarda la Galleria



Libera contro le mafie


Lezioni Olivettiane

Nella mattina di martedì 3 marzo il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare una Lezione Olivettiana. "Nel segno di Adriano Olivetti" è stato l'intervento di Beniamino De' Liguori Carino, Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti rivolto a un gruppo di un centinaio di studenti delle classi quarte ad indirizzo AFM e SIA.


L'incontro, aperto dalla Dirigente Patrizia Colella e dall'Assessore del Comune di Lecce, Fabiana Cicirillo, ha ospitato anche un intervento dell'artista Chekos, autore dei murales su Adriano Olivetti che impreziosiscono il nostro Istituto, e si è concluso con alcune domande e con un piccolo intervento preparato da alcuni studenti.

DANTEdì

Il 25 marzo, in occasione del DANTEdì gli studenti dell'ITES Olivetti commemorano i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta attraverso diverse attività e laboratori di scrittura.

Clicca sulla foto per vedere alcuni lavori degli studenti.

Le donne si raccontano

“LE DONNE SI RACCONTANO.....MODERA NILDE IOTTI”, il nuovo progetto di *Paola Leone e di *Io ci Provo Associazione di Promozione Sociale, vincitore del bando regionale Programma Straordinario in materia di cultura e spettacolo per l’anno 2020.

Il workshop formativo riservato alle 12 studentesse dell’Istituto Olivetti del quarto/quinto anno si svilupperà in 3 incontri su piattaforma coordinati dalla scrittrice Simona Cleopazzo di Collettiva, e dalla regista Paola Leone che racconteranno alcune delle donne protagoniste della prima ondata femminista come Mary Wollstonecraft , Alice Guy, Virginia Woolf.

L'obiettivo è di proporre un percorso di conoscenza e consapevolezza di quanto ancora c'è da fare nel nostro paese per raggiungere la parità di genere nella vita sociale e politica.

Il workshop, inoltre, è finalizzato alla realizzazione dello spettacolo teatrale della Associazione che debutterà tra Ottobre e Novembre 2021.


Progetto EDU

Educazione ai Diritti Umani

Si è concluso con la realizzazione di un murales in via di Valesio il progetto cominciato nell'anno scolastico 2020/2021 dagli studenti delle classi 4 A RIM e 4A TUR, progetto proposto da Amnesty International di Lecce volto a sensibilizzare sull' importanza del consenso sessuale e sul contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere, in linea con la campagna sul consenso lanciata da Amnesty International #iolochiedo. Alcune alunne della 5A TUR, in rappresentanza di tutti i loro compagni, si sono messe in gioco sporcandosi le mani partecipando alla realizzazione del prodotto finale del progetto: un significativo murales che vuole testimoniare gli obiettivi dell'attività' svolta con gli attivisti Amnesty, affiancando il noto Street Artist Chekos ormai conosciutissimo dagli alunni dell' Olivetti per la sua partecipazione negli ultimi anni ad importanti progetti.