Da anni ormai l'ITES Olivetti ha scelto di dedicare gran parte delle proprie forze all'educazione alla sostenibilità economica, ambientale e sociale attraverso partecipazione a progetti, iniziative didattiche, incontri finalizzati alla scoperta e alla messa in pratica delle azioni collegate agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile contenuti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
"L'Olivetti per un'economia sostenibile" non è solo uno slogan ma un obiettivo reale e quotidiano per tutti noi.
Primo posto al concorso di idee imprenditoriali con la proposta basata sull'economia circolare e la valorizzazione della canapa nell'edilizi. Clicca qui.
Riconoscimento della scuola come Ambasciatrice del Parlamento Europeo. Clicca qui.
La lotta contro le emissioni di CO2 inizia in casa. Clicca qui per approfondire.
Primo posto al concorso della Camera di Commercio di Lecce sul tema del riutilizzo dei beni confiscati alla mafia.
Conoscenza del patrimonio storico-artistico e culturale attraverso la creazione di percorsi e visite guidate teatralizzate con i nostri studenti come attori protagonisti
Alla scoperta della sostenibilità nel mondo del turismo sotto diversi punti di vista
Seminari sul tema del riscaldamento globale
Abbiamo un’arma contro la violenza di genere e ogni forma di violenza: l’informazione, l’educazione ai sentimenti, l’educazione al rispetto dell’altro qualsiasi genere sia.
Sensibilizzazione e partecipazione attiva alle tematiche ambientali. Clicca qui
Valorizzazione del patrimonio e opportunità di crescita economica.
In collaborazione con Università del Salento. Prof. Sansò
Clicca qui.
Il progetto "Tourist Angels" mira alla creazione di una nuova figura nel settore dell'accoglienza turistica, una figura fresca, giovane e preparata, in grado di lavorare presso gli stabilimenti balneari per fornire informazioni utili agli ospiti
Una squadra dell'ITES Olivetti ha partecipato ad una giornata di gare non competitive di DEBATE organizzata dall'IISS Pietro Sette di Santeramo in Colle risultando vincitrice nella sezione "impromptu". Link.
In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, l'ITES Olivetti ricorda gli obiettivi dell'Agenda 2030 in materia di parità di genere.
Progetto finalizzato alla realizzazione di itinerari turistici basati sulla mobilità dolce e la sostenibilità. Per approfondire, clicca qui.