"Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà" di Luis Sepulveda

Questo libro tratta la storia di un cane chiamato Aufman e un bambino di nome Aukaman.

Il cane, mentre attraversava una scarpata innevata, cadde dalla carovana su cui lo avevano messo gli abitanti del villaggio, cercò in tutti i modi di farsi strada nella neve per raggiungere i cavalli ma ormai esausto cadde a terra e si addormentò. Si svegliò improvvisamente sentendosi toccato dalla calda lingua di un giaguaro che per fortuna lo portò in salvo all'interno di una grotta.

Si prese cura di Aufman e dopo pochi giorni lo accompagnò ad un villaggio di Mapuche.

Dopo qualche tempo dopo il suo arrivo e dopo essere stato addestrato a cacciare prede e Indios, nel villaggio nacque un bambino che venne chiamato a Aukaman.

Con lui strinse un rapporto che andava oltre l'amicizia, erano diventati come fratelli.

Un brutto giorno però arrivarono al villaggio uomini molto cattivi che ordinarono ai Mapuche di abbandonare il posto. L'anziano del villaggio cercò in tutti i modi di far cambiare idea a queste persone che in tutta risposta spararono uccidendo l'anziano e rasero al suolo il villaggio.

Da quel momento in poi per Aufman furono anni bui, rinchiuso in una gabbia e fatto uscire solo per cacciare o combattere con altri cani per puro divertimento.

Un giorno mentre era in chiuso sentì due Wingka parlare di un giovane e intelligente ragazzo Mapuche e di come fosse necessario eliminarlo perché era uno scomodo testimone dell'uccisione dell' anziano del villaggio.

Quando i due pronunciarono il nome di Aukaman al cane cominciò a scorrere il sangue nelle vene sempre più velocemente. Poi partirono tutti alla volta del villaggio.

I Wingka, trovandosi davanti al ragazzo, non esitarono a sparare ma Aufman morse chi impugnava l'arma facendogli sbagliare mira, il ragazzo riuscì è scappare nel fitto della boscaglia. Gli uomini cattivi riempirono senza pietà di frustate il povero cane per l'accaduto.

Come ultima possibilità ordinarono al cane di fiutare le tracce di Aukaman. Lui lo fece e arrivò faccia a faccia con il suo fratello umano.

Subito una marea di ricordi affiorarono nella sua mente, i due si riconobbero e non ci fu bisogno di parole.

Quando i Wingka lasciarono sulle sponde del fiume la loro attrezzatura, Aufman approfittò di un momento di distrazione per gettare tutto nel fiume, ma fu sorpreso da uno di loro che senza pensarci un attimo gli sparò e lo colpì in pieno.

Aufman, con le poche forze rimaste, riuscì ad arrivare sull'altra sponda e chiudere così per sempre i suoi occhi tra le braccia del suo amato Aukaman.

Questa lettura, anche se triste, mi è piaciuta particolarmente perché tratta quattro temi per me è molto importanti l'amicizia, la fedeltà, la fiducia e il rispetto per la terra e per il prossimo.

Mattia R.