Media Digitali per la Creatività Contemporanea


INVISIBILIA è una piattaforma di documentazione digitale organizzata e diretta da Giulio Lughi nei primi vent'anni del Duemila. Ha raccolto ed elaborato materiali documentali per restituire l’emozione degli eventi “invisibili” della creatività contemporanea, quelli di cui raramente resta traccia, se non qualche foto o video: installazioni, performance, opere site-specific, iniziative digitali, interventi sul territorio.

INVISIBILIA rappresenta oggi un archivio di progetti per la documentazione digitale, la radiografia di un ventennio di importanti eventi innovativi della cultura a Torino e in Piemonte, uno strumento per la valorizzazione e diffusione del Cultural Heritage.

INVISIBILIA è stata un motore per la didattica e la ricerca che ha prodotto tesi di laurea e pubblicazioni scientifiche dedicate al rapporto fra arte, musei, media digitali e cultura contemporanea.

INVISIBILIA ha raccolto una partnership prestigiosa con le maggiori istituzioni museali e culturali del Piemonte orientate al contemporaneo.