Permettere di esistere a una persona resa fragile da una disabilità implica, in primo luogo, di valorizzare le sue risorse, le sue capacità, di intensità ed espressione variabili. Vuol dire cogliere, al di là dei suoi limiti apparenti, le sue competenze nascoste, i suoi talenti e la sua creatività, così come il suo genio particolare. Non c’è nessuno che non dia un contributo, per lo meno potenziale, alla cultura e che non possa partecipare al funzionamento sociale.

Charles Gardou "Nessuna vita è minuscola"

Castelli Notizie parla di noi

Riportiamo il link all’articolo di Castelli Notizie sulla premiazione del concorso "M’Illumino di Blu" che si è tenuta mercoledì nell’aula Magna.

https://www.castellinotizie.it/2021/05/19/genzano-al-pertini-la-premiazione-del-concorso-millumino-di-blu-per-la-consapevolezza-sullautismo/

Il giorno 19 Maggio 2021, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’I.S.S. “S. Pertini” di Genzano di Roma, avrà luogo la presentazione degli elaborati e la premiazione del Concorso “M’Illumino di Blu” relativa alla celebrazione della giornata per la consapevolezza sull’autismo. Saranno ammessi in presenza gli alunni che hanno partecipato al concorso, i rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto e le autorità invitate. Saranno ammesse in modalità remota le classi in indirizzo, sorteggiate tra quelle aventi gli alunni partecipanti al concorso. Sarà disponibile il collegamento on line anche per i genitori degli alunni partecipanti. Il collegamento in remoto avrà luogo sulla piattaforma Teams il cui link sarà comunicato successivamente via mail agli interessati.


I partecipanti sono tenuti al rispetto delle misure di sicurezza anti COVID19: disinfezione delle mani, uso della mascherina e distanziamento.

Essere autistici è un modo di essere, spesso incomprensibile agli altri, per questo è importante cercare di comprendere le persone con autismo attraverso il loro modo di pensare e attraverso il loro differente modo di elaborare le informazioni. Per aiutarci a conoscere e capire l’autismo arriva il primo cartone animato inclusivo, che affronta il tema dell’autismo tramite le fantastiche avventure di Pablo.

Su RAI YOYO (canale 43) arriva PABLO

una serie animata con un bambino autistico tra i suoi protagonisti.

Pablo è un prodotto di animazione rivolto a tutti, in cui la diversità di ciascuno è la chiave per superare ogni difficoltà, in onda da lunedì 1° marzo, tutti i giorni, alle 18 su Rai Yoyo, e dal 2 marzo in replica anche alle 9.35

La serie animata, fresca di nomination per i BAFTA, è già disponibile su RaiPlay, anche in lingua inglese.

Affrontare il delicato tema dell’autismo con un cartone animato rientra nell’impegno di Servizio Pubblico della Rai di rivolgersi a tutti, nessuno escluso, con storie coinvolgenti e di valore formativo. La particolarità di Pablo non gli impedisce di trovare soluzioni alle difficoltà incontrate e condividerle con il mondo esterno.

In ogni episodio, il piccolo eroe si imbatte in alcuni problemi quotidiani o in qualcosa che non capisce. Ma grazie alla sua immaginazione e alla sua bravura nel disegnare, il problema prende vita nel mondo fantastico dove gli amici animali da lui raffigurati, che rappresentano aspetti della personalità di Pablo e di molti bambini affetti da autismo, lo supportano come una vera squadra e corrono in suo soccorso. Tutti loro offriranno soluzioni sorprendenti a problemi vissuti come insormontabili, consigliando a Pablo comportamenti che lo soddisfano e che possano essere allo stesso tempo riconosciuti e compresi dagli altri.

PARTE IL PROGETTO "GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL' AUTISMO" 2020/21

Quest'anno il progetto prevede la partecipazione di tutti gli studenti dell'istituto al concorso "M'ILLUMINO DI BLU". Gli alunni possono inviare entro il 31 marzo 2021 un elaborato a scelta tra: poesia, testo di una canzone, dipinto, fumetto, video-racconto, foto, ecc. tenendo come riferimento il blu colore identificativo dell'autismo. Venerdì 9 aprile 2021 saranno premiati i migliori tre, scelti in base all'originalità dell'opera, all'attinenza al tema e al titolo, ad insindacabile giudizio della giuria, presieduta dalla dirigente prof.ssa Stefania Ciarla.

Per maggiori informazioni consulta la circolare n. 150 del 11/02/2021

Giuseppe e Pietro, fratelli con DSA e BES, creano un sito di mappe concettuali aperto a studenti e insegnanti

Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla sono due fratelli rispettivamente di 20 e 17 anni. Entrambi studiano, il maggiore frequenta il terzo anno di Scienze e tecniche psicologiche e il minore l’ultimo anno di liceo scientifico. Durante il lockdown, come tantissimi altri studenti, si sono ritrovati con molto tempo a disposizione, che hanno deciso di impiegare in maniera utile e costruttiva. Hanno infatti dato vita al progetto DSA Study Maps, che raccoglie e mette a disposizione online centinaia di mappe concettuali particolarmente utili agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, e con Bisogni Educativi Speciali (BES).

7 FEBBRAIO Giornata Nazionale contro il bullismo e cyberbullismo

Il bullismo e la sua forma in rete, cyberbullismo, sono fenomeni molto diffusi tra gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Il nostro istituto si impegna alla lotta contro il bullismo attraverso la partecipazione ad eventi e anche attraverso il progetto "KO AL BULLISMO" la cui finalità è quella di sradicare comportamenti discriminatori e atteggiamenti di violenza fisica e psicologica propri dei contesti sociali e cyber-sociali, sottolineando come lo sport possa essere lo strumento migliore per coinvolgere i giovani e sottrarli da tante nocive deviazioni. Alla giornata nazionale contro il bullismo è legata la giornata mondiale per la sicurezza in rete istituita e promossa dalla Commissione europea

9 FEBBRAIO 2021 Safer Internet Day (SID)

Una ricorrenza che ha lo scopo di promuovere in tutto il mondo pratiche per un internet più sicuro e di stimolare tra i giovani sensibilità e riflessione sull'uso consapevole della rete e sul ruolo attivo di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sereno.

Film breve sul cyberbullismo. "La stanza - The room"

https://www.raiplay.it/programmi/lastanza-theroom

2020 Italia Drammatico

Regia Giuseppe Alessio Nuzzo

Interpreti: Michele Placido, Nicoletta Romanoff, Michele Rosiello, Pamela Camassa, Gina Amarante, Eduardo Bellotta

Giornata della Memoria:

per ricordare anche lo sterminio delle persone con disabilità

Lo sterminio delle persone con disabilità non fu solo la parte a lungo misconosciuta dell’Olocausto ma ha rappresentato di fatto il prologo di quello che sarebbe poi accaduto agli ebrei e ai nomadi e che viene ricordato con le celebrazioni della Giornata della Memoria, il 27 gennaio. Le persone con disabilità uccise furono più di settantamila con la famigerata Aktion T4, sul quale da alcuni anni si è sollevato il velo di silenzio che lo ha invece coperta per molti decenni.

La cosiddetta Aktion T4 fu un accanimento organizzato, iniziato nel 1939, chiuso ufficialmente due anni dopo, ma in realtà proseguito fino al termine del conflitto, segretamente e in modo ancora più crudele.

Vennero uccise tra le 200.000 e le 300.000 persone con malattie ereditarie, con sindrome di Down, con disabilità intellettive, fisiche e tra loro moltissimi bambini. Un Olocausto parallelo tenuto seminascosto per quasi mezzo secolo.

Il Giorno della Memoria è una data di particolare importanza anche per tutte le persone con disabilità, e non soltanto per non dimenticare “ciò che è stato”, ma per far sì che “non si ripeta mai più.

L’Istituto Sandro Pertini ha ottenuto dall’AID (Associazione Italiana Dislessia) il riconoscimento di Scuola Dislessia Amica. Si tratta di un riconoscimento per le scuole il cui corpo docente ha partecipato in numero consistente al corso di formazione sulla dislessia attivato nel periodo di ottobre-dicembre 2016.