INCLUSIONE

INCLUSIONE NELL' ISTITUTO COMPRENSIVO DI VINCI

Al centro di ogni azione formativa dell’Istituto Comprensivo di Vinci c’è l’alunno e l’impegno a favorire lo sviluppo e la maturazione delle qualità personali e le competenze culturali e sociali, attraverso una didattica improntata all'innovazione metodologica, alla dimensione progettuale, laboratoriale e cooperativa. L’attività didattica presenta, inoltre, una pluralità di concrete ed efficaci occasioni di sostegno/recupero/potenziamento e promozione dell’eccellenza, nonché di integrazione linguistico-culturale anche per alunni non italofoni e di inclusione agli studenti DSA, BES e con disabilità.

Ispirandosi al principio della crescita e valorizzazione della persona umana, nella sua globalità ed unicità, nel rispetto dei ritmi di sviluppo, delle differenze e dell'identità di ciascuno, l’Istituto considera la diversità una risorsa e si impegna nella realizzazione di una didattica inclusiva. Tale didattica si basa sull'apprendimento cooperativo (Cooperative learning) e meta-cognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla collaborazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull'interdipendenza positiva dei ruoli e sull'uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.

All'interno del nostro Istituto è presente una Commissione Inclusione, composta da insegnanti che hanno una formazione specifica sulle tematiche dell’Inclusione e collaborano attivamente con il Centro di Neuropsichiatria di San Miniato, il CTS, l’ASEV e gli Enti Locali. In particolare, questo gruppo si occupa di supportare insegnanti e alunni fornendo strategie, documentazione e materiali al fine di migliorare le prestazioni scolastiche degli alunni BES e aumentare il loro benessere psico-fisico all'interno della classe e della scuola, attraverso la realizzazione di percorsi scolastici personalizzati.