In occasione della Giornata Internazionale per la Consapevolezza sull'Autismo 2023, il nostro istituto ha deciso di dedicare diverse giornate per sensibilizzare i bambini e i ragazzi sul tema, per rendere sempre più consapevoli, anche i più piccoli, che l'autismo non è un limite ma una specialità!

Per questo motivo, i bambini della scuola dell'infanzia e primaria e i ragazzi della scuola secondaria sono stati impegnati in diverse attività sia laboratoriali che digitali, allo scopo di promuovere la collaborazione e il lavoro tra pari....tutti!

Siamo lieti quindi di mostrarvi i loro lavori...

Il nostro istituto ha aderito con entusiasmo all'evento ludo-solidale presso il Castello di Carini "#iosonoio festival" organizzato in occasione della giornata internazionale della consapevolezza sull'autismo.

A questo proposito le classi prime e seconde della scuola secondaria hanno contribuito alla realizzazione di un  “Blue Wall”: un murales blu, dedicato alla consapevolezza sull’autismo, frutto di una riflessione condivisa. 

Video Oltre il blu... (3).mp4

Le classi terze della scuola secondaria, invece, hanno dato il loro contributo approfondendo la tematica dell’autismo tramite la realizzazione di elaborati, prodotti grafici e digitali che sono stati inseriti tramite Qr-code all’interno del murales Blue Wall....di seguito i lavori da loro realizzati!

il 2 aprile 3B.mp4

La classe 3^B ha realizzato un piccolo video di approfondimento sulla nascita della Giornata della consapevolezza sull'Autismo, sul simbolo e il colore dell'autismo...un video informativo che può avvicinare tutti al tema dell'autismo!

I ragazzi della 3^A si sono messi nelle vesti di telecronisti cercando di raccogliere idee, pareri, opinioni e talvolta anche pregiudizi che possono accomunare chi non conosce davvero l'autismo...tutto questo per gridare a gran voce che...NOI CI SIAMO...SEMPRE...NON SOLO IL 2 APRILE!

Intervista doppia sull'autismo.mp4
Non solo il 2 Aprile... (2).mp4

I ragazzi della 3^C hanno realizzato un bellissimo video su personaggi famosi, tra scienziati, musicisti, imprenditori affetti da autismo per ricordare a tutti che....L'AUTISMO NON E' UN LIMITE MA UN SUPER POTERE!

Le classi della secondaria 1B e 1C  dopo un lavoro di consapevolezza e riflessione  sui temi di inclusione e diversità  hanno arricchito questo albero con  tante foglie blu  dove hanno scritto i loro pensieri .

                                TUTTI INSIEME PER L'AUTISMO!

Al termine di momenti  di riflessione condivisi  insieme in classe  si scatta un bellissimo selfie con la cornice realizzata  dai ragazzi   dI 1B e 1C  per manifestare la loro vicinanza nei confronti dei ragazzi affetti da autismo.

Ecco i lavori dei nostri piccolini dell'infanzia che con i loro prodotti  realizzati con tanto amore hanno voluto dare il loro contributo  in occasione della giornata del 2 Aprile.

L'autismo rappresentato con la bimba racchiusa in una bolla

Prodotto realizzato dalla 5C della scuola primaria:  una bambina circondata da una grande bolla che rappresenta la condizione di isolamento in cui vivono i ragazzi autistici e la volontà di entrare in contatto con  il  loro modo di pensare, di essere.                                  Aiutiamo i nostri ragazzi ad uscire dalla bolla, ma se questo risulta difficile, cerchiamo noi di entrare e comprendere  questo particolare mondo che è l'autismo .

Qui a sinistra alcune foto dei nostri bimbi durante la realizzazione di questo bellissimo prodotto...carico di un grande significato!

SUPERIAMO LE BARRIERE DELL'ISOLAMENTO...SIAMO TUTTI UNA GRANDE SQUADRA!

I NOSTRI LAVORI AL CASTELLO DI CARINI

Tutti i lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi della nostra scuola sono stati esposti al Castello di Carini in occasione dell'evento ludo-solidale promosso dall'associazione #iosonoio