BENVENUTA PRIMAVERA
E' arrivato uno dei periodi più belli dell'anno: la primavera!
E che sia una primavera di pace!
Sezione C
Infanzia - via Anagni
La Primavera come una bella donna vestita di fiori!
Sezione F
Infanzia - via Anagni
PASQUA...WORK IN PROGRESS!
Sta per arrivare la Pasqua e il nostro Istituto Comprensivo è in fermento per i preparativi. Le classi della Scuola Primaria di via Anagni e di via Fiuggi sono all'opera per preparare stupendi lavori per questa importante ricorrenza.
Classe 1B
Primaria - via Fiuggi
L'augurio principale è che sia una Pasqua di ... PACE per tutti!
Classe 3A
Primaria - via Anagni
I nostri lavoretti per Pasqua.
Classi 5B e 5C
Primaria - via Anagni
TURANDOT
Giulia Radatti
Classe 2A
Secondaria di Primo Grado
SPAZIO ARTE
Dal pavimento cosmatesco alle azulejos.
Piccoli studi per l'arredamento di una stanza in prospettiva.
Classi 2A, 2B e 2C
Secondaria di Primo Grado
DANTEDI'
W il sommo poeta, Dante forever! Dante love!
Classi 5B e 5C
Primaria - via Anagni
INTERVISTA A UTNAPISHTIM
SAMUEL e GABRIEL: “Innanzitutto benvenuto, Utnapishtim. Per noi è un onore intervistare colui che ha ricevuto la vita eterna.”
UTNAPISHTIM: “Grazie per il vostro invito.”
SAMUEL e GABRIEL: “Vogliamo iniziare chiedendoti: secondo te gli dèi sono cattivi con il genere umano?”
UTNAPISHTIM: “Formulate meglio la domanda per favore.”
SAMUEL e GABRIEL: “Ok saremo più diretti: secondo te è giusto sterminare ogni forma di vita, rendere la terra un vaso di argilla perché gli umani con il loro rumore disturbano il sonno degli dèi?”
UTNAPISHTIM: “Non risponderò adesso a questa vostra domanda, inizierò con raccontarvi la mia storia.”
SAMUEL e GABRIEL: “Ti ascoltiamo.”
UTNAPISHTIM: “Il dio Ea venne ad avvertirmi in sogno di costruire una nave. Eseguendo tutte le sue indicazioni, resi la nave impermeabile, caricai le scorte di viveri, riserve d’oro e tutte le specie di animali selvatici e domestici, la mia famiglia, i parenti e gli artigiani che hanno contribuito a creare l’imbarcazione. Al settimo giorno la nave era pronta.”
SAMUEL e GABRIEL: “Come si è creato il diluvio?”
UTNAPISHTIM: “Alle prime luci dell’alba si scatenarono le acque e un fuoco celeste distrusse tutto ciò che non rimaneva sommerso. Anche gli dèi furono terrorizzati dal diluvio. La dea Ishtar che aveva generato gli uomini pianse per la loro distruzione e con le piansero tutti gli dèi. Dopo sei giorni e sette notti di diluvio, l’arca si arenò sul monte. Quando la tempesta diminuì guardai la faccia del mondo e c’era silenzio, tutta l’umanità era trasformata in argilla e piansi!”
SAMUEL e GABRIEL: “Come hai fatto a capire che le acque si erano ritirate?”
UTNAPISHTIM: “Liberai una colomba, ma non trovando dove posarsi fece ritorno, lo stesso avvenne con una rondine, poi liberai un corvo e non fece ritorno, capii che le acque si erano ritirate.”
SAMUEL e GABRIEL: “Cosa hai fatto dopo esserti salvato dal diluvio?”
UTNAPISHTIM: “Offrii solenni sacrifici di ringraziamento agli dèi versando latte e vino e gli dèi accorsero sopra il sacrificio.”
SAMUEL e GABRIEL: “Come reagì il grande dio Enlil quando si accorse che qualcuno era sopravvissuto?”
UTNAPISHTIM: “Si adirò molto ma poi, con i rimproveri degli dèi si placò e donò l’immortalità a me e a mia moglie.”
SAMUEL e GABRIEL: “Ti piace essere immortale o no?”
UTNAPISHTIM: “Beh! Ci sono i pro e i contro! I PRO: si vive per sempre, si può fare quello che si vuole senza aver paura della morte; potrò scoprire come sarà il futuro e come si evolverà l’umanità. I CONTRO: l’immortalità non comprende l’eterna giovinezza, quindi il mio corpo invecchierà ma la morte non arriverà; io e mia moglie vediamo morire i nostri affetti uno dopo l’altro e soffriamo molto.“
SAMUEL e GABRIEL: “Come mai l’eroe Gilgamesh ti fa visita nell’isola alle foci del Tigre e dell’Eufrate?”
UTNAPISHTIM: “Gilgamesh è alla ricerca del segreto dell’immortalità, non posso aggiungere altro!“
SAMUEL e GABRIEL: “Adesso sei pronto a rispondere alla nostra domanda iniziale? “
UTNAPISHTIM: “Sì.”
SAMUEL e GABRIEL: “Alla domanda iniziale aggiungiamo: pensi che noi in qualche modo ci siamo meritati il diluvio?”
UTNAPISHTIM: “No, non penso sia giusto sterminare gli esseri umani, penso che questo diluvio sia un’opportunità per ricominciare in modo più intelligente e migliorarsi.”
SAMUEL e GABRIEL: “Grazie per aver partecipato a questa fantastica intervista, ti auguriamo un buon proseguimento!”
UTNAPISHTIM: “Alla prossima!”
Gabriel Perrotta e Samuel Sgrò
Classe 1C
Secondaria di Primo Grado
CONOSCIAMO I PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
Lo studio di una lingua straniera non implica solamente la conoscenza della grammatica, del lessico e delle funzioni comunicative, ma anche di tutti quegli aspetti connessi alla cultura dei paesi in cui questa lingua si parla. Cultura nel senso più ampio del termine: dagli aspetti geografici, artistici, a quelli relativi al folclore e alla gastronomia.
In accordo con il programma di geografia di seconda media che prevede lo studio dei vari stati europei, in SPAGNOLO si approfondisce lo studio della Spagna, nella fattispecie le varie comunità autonome che la compongono.
Ad ogni alunno è stata assegnata la realizzazione di una brochure di una regione da presentare poi a tutta la classe.
Classi 2A, 2B e 2C
Secondaria di Primo Grado
LA RETE DELLA VITA
Nel corso delle lezioni di scienze, la nostra professoressa ci ha proposto un'attività all'aperto dal titolo "La rete della vita". L'obiettivo era quello di capire che se un qualunque elemento, come per esempio l'inquinamento dovuto alla plastica, perturba l'equilibrio naturale, diventa quasi impossibile ristabilire tutte quelle connessioni tra organismi viventi ed ambienti naturali che vengono inesorabilmente a mancare.
La nostra insegnante ci ha fatto disporre in circolo: ciascuno di noi aveva un post-it su cui aveva annotato un animale, una pianta o un ambiente naturale. Successivamente siamo stati collegati attraverso uno spago. La professoressa ha impersonato l'elemento perturbante, cioè l'inquinamento, e con un paio di forbici ha iniziato a rompere lo spago. Ci ha poi detto di provare a ricollegare i lembi di spago tagliati.
Abbiamo potuto osservare che effettivamente non si può tornare alla situazione iniziale senza sacrificare qualche "legame". Questa attività ci ha fatto capire la gravità delle conseguenze dell'inquinamento!
Classe 1A
Secondaria di Primo Grado
IL TG DEI RAGAZZI
Compito di storia
Realizza, con l'aiuto dei tuoi compagni, un video nel quale viene annunciata nel TG un'importante scoperta relativa alla Preistoria. Puoi immaginare di essere un archeologo, un giornalista o un famoso scienziato che viene intervistato.
Ed ecco allora che i bambini e le bambine della 3B hanno dato sfogo alla loro fantasia realizzando accattivanti servizi giornalistici alla scoperta della Preistoria.
Classe 3B
Primaria - via Fiuggi