PERCHE' VENGONO I CRAMPI?
Ahia, un crampo! Alla vostra età succede con meno frequenza rispetto ad un individuo adulto, ma che male che fa! I crampi arrivano all’improvviso, senza “avvisarci”, inaspettati. Ma cosa sono e per quali motivi vengono i crampi?
COS'È UN CRAMPO?
I crampi muscolari sono contrazioni involontarie e temporanee: durano solitamente pochi secondi, ma in alcuni casi possono prolungarsi fino a diversi minuti. Il dolore che provocano è difficilmente sopportabile.
Tutto parte dalla corteccia cerebrale: un segnale elettrico che si propaga nei nervi e giunge ai fasci muscolari attraverso l’eccitazione delle fibre e grazie all’attività di specifici minerali. Se non c’è un giusto bilanciamento ed equilibrio di calcio, magnesio e potassio, si verifica una trasmissione anomala dell’eccitazione muscolare: ecco che arrivano i crampi, ossia le contrazioni dei muscoli involontarie ed inaspettate, dovuti ad una troppa produzione di acido lattico delle fibre muscolari.
LE CAUSE DEI CRAMPI
Con l’avanzare dell’età i crampi colpiscono più facilmente, visto che i muscoli, specie negli anziani, si sovraccaricano con più facilità. Ma i crampi compaiono spesso nelle giovani donne in gravidanza, perché in esse muta il livello dei minerali di cui hanno più bisogno e perché la circolazione sanguigna agli arti inferiori si rallenta. In tutti i casi, tra le cause principali dei crampi c’è un lavoro fisico intenso eseguito senza aver preparato adeguatamente la muscolatura allo sforzo.
Le situazioni che portano alla disidratazione e a bassi livelli di minerali possono generare i crampi. I liquidi si possono perdere per il caldo, per l’esercizio fisico ma anche perché si beve poca acqua durante il giorno. I crampi possono anche presentarsi quando c’è una carenza di vitamina D, che regola il metabolismo del calcio e la corretta trasmissione muscolare.
Anche essere in sovrappeso può essere una causa.
DOVE VENGONO PIÙ SPESSO E COME PREVENIRLI
Le parti del corpo più colpite dai crampi sono soprattutto il polpaccio ed i piedi, zone più legate di altre ad una cattiva circolazione e allo scarso apporto di ossigeno e minerali.
Ma c’è un modo per poterli prevenire. E’ innanzitutto necessario idratarsi correttamente (bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno) e mangiare bene e in modo sano, con cibi che apportino all’organismo una corretta quantità di sali minerali. Si possono utilizzare anche integratori salini.
COME FAR CESSARE I CRAMPI
Un crampo muscolare può risolversi in diversi modi. O spontaneamente o attraverso la trazione dei muscoli interessati (il caso del calciatore aiutato da un compagno che vi abbiamo ricordato prima). Anche i massaggi alle fasce muscolari colpite possono alleviare il disturbo fino a farlo cessare.
Classe 3A
Secondaria di Primo Grado
ORTO IN CASSETTA
Quest'anno la nostra insegnante di scienze ci ha proposto un'attività ecosostenibile e allo stesso tempo divertente e appassionante: la costruzione di un orto in cassetta. Questo esperimento ci ha permesso di seguire la germinazione e la crescita di piantine che abbiamo curato e accudito.
1-OSSERVAZIONE DEL FENOMENO: come possono dei semi far nascere una pianta?
2- FORMULAZIONE DI UN’IPOTESI: la luce e un po’ di acqua, creano al seme le condizioni ambientali giuste per poter germinare.
3- REALIZZAZIONE DI UN ESPERIMENTO: occorre il seguente materiale per realizzare l’esperimento:
Tagliare la parte sopra della confezione delle uova, riempire il fondo con dell’ovatta e inumidire l’ovatta.
Poi mettiamo nella prima fila dei fagioli, nella fila centrale i ceci, e nell’ultima fila le lenticchie.
Lasciamo le lenticchie scoperte, mentre per i ceci e i fagioli andremmo a coprire con dell’ovatta solo uno dei due, per vedere chi crescerà prima.
Teniamo il contenitore alla luce del giorno, e gli mettiamo poca acqua un giorno si e un giorno no, l’importante è che l’ovatta sia sempre un po’ umida.
Osserviamo i semi per 15 giorni.
4-RACCOLTA DEI DATI:
3* giorno
Ha inizio la germinazione dei semi.
Sono cresciute delle piccole radici.
In particolare nei ceci scoperti sono nate radici più grandi rispetto a quelli coperti con ovatta, mentre nei fagioli è il contrario.
5* giorno
I semi di lenticchie sono stati i primi a far spuntare il fusto di colore verde chiaro con in cima foglioline di verde più scuro.
Le radici dei fagioli e dei ceci sono cresciute e iniziano ad intrecciarsi.
7* giorno
Le piantine di lenticchie crescono sempre di più e il fusto rimane più dritto.
Dalle radici dei ceci si vedono spuntare delle piantine.
Le radici dei fagioli diventano sempre più grandi.
10* giorno
Le radici dei fagioli non sono più attorcigliate ma si sono allungate verso l’alto e hanno due foglioline di colore verde chiaro che sono uscite dalla buccia del fagiolo.
La piantina di ceci continua a crescere con un fusto bianco e foglioline verdi alla punta.
Le piantine di lenticchie crescono molto.
Manuel Bonanni
Classe 1A
Secondaria di Primo Grado