É vero che si può allenare la mente? Geni come Mozart e Leonardo da Vinci sono nati “menti superiori” o lo sono diventati nel corso della loro vita? La maggior parte degli studi dà la stessa risposta: il genio non è un dono di pochi fortunati. Le persone che hanno capacità eccezionali le hanno acquisite con fatica, impegno e dedizione. Insomma, per diventare una persona di talento servono queste caratteristiche: capacità di appassionarsi alle cose, impegno costante e tolleranza alle frustrazioni, cioè la capacità di rimettersi in corsa dopo una sconfitta.
Nessuna magia, dunque, ma pratica e perseveranza perché più ci esercitiamo a usare il cervello, più lo usiamo bene. L’inventore della lampadina, Thomas Edison, diceva: «Il genio è l’uno percento ispirazione e il 99% sudorazione». Cioè fatica.
Dunque per diventare dei cervelloni, serve allenare la mente. Ecco allora qualche piccolo gioco logico per allenare le diverse intelligenze del nostro cervello. Riesci a risolverli tutti?
Gioco matematico
Tre bambini vogliono mangiare i biscotti che si trovano in un sacchetto . Il primo bambino prende la metà dei biscotti più un mezzo biscotto. Il secondo prende metà dei biscotti rimasti più un altro mezzo biscotto . Il terzo bambino prende la metà dei biscotti superstiti più mezzo biscotto. Alla fine, nel sacchetto rimane solo un biscotto che decidono di dare a un altro bambino. Quanti biscotti c'erano, all'inizio, nel sacchetto?
Provaci e se ti va mandaci la soluzione!
Indovinelli
Questo mese vi proponiamo di cimentarvi con alcuni indovinelli divertenti, esilaranti e assurdi. Provate a cimentarvi anche voi con le nostre proposte!
Tutti sanno aprirlo, ma una volta aperto nessuno sa chiuderlo.
Qual è la pianta che serve per camminare?
Ha il collo, ma non ha la testa.
FUMETTI
Che ne dite adesso di un bel fumetto? Quello che vi propongo questo mese vede protagonista Topolino alle prese con un'avvincente storia in un particolare condominio. Cosa aspettate? Buona lettura!
La Redazione