Per fare questo esperimento abbiamo preparato diversi bicchieri e piattini di plastica, in alcuni abbiamo messo le lenticchie nell'ovatta. Poi abbiamo messo alcuni contenitori sul davanzale della finestra e alcuni nell'armadio al buio.
Qualche fagiolo, soia e qualche lenticchia si sono un pò aperti ed è uscita una piccola puntina bianca. Nei contenitori che era al buio nell'armadio erano spuntate più puntine.
Dopo 4 ore abbiamo ricontrollato e abbiamo visto che i germogli erano cresciuti ancora di più. Abbiamo concluso che la terra non serve per far aprire i semi, ma serve l'acqua.
Abbiamo ricontrollato i nostri esperimenti dopo qualche giorno. Nei bicchieri sul davanzale l'acqua, l'ovatta e la carta si erano asciugate ma quando abbiamo aperto i fagottini abbiamo visto che le lenticchie erano cresciute ancora e in qualche seme erano spuntate delle piccole foglioline verdi. Guardando meglio ci siamo accorti che proprio erano presenti le radici attaccate alla carta e all'ovatta.
Osservando ancora meglio ci siamo accorti che le piantine che erano al buio avevano l'ovatta ancora bagnata, erano cresciute molto di più ed avevano le foglioline giallo chiaro. Abbiamo concluso che nei bicchieri sul davanzale l'acqua si era asciugata con il calore della stanza mentre nell'armadio no, così le piantine al buio sono potute crescere di più grazie all'ovatta ancora bagnata dall'acqua. Le piantine continuano a crescere.
Abbiamo scoperto che la luce rende le foglie verdi grazie alla presenza della clorofilla che viene stimolata dalla luce del sole.
Classe 1A
Secondaria di Primo Grado