Ciao ragazzi e ragazzi,
siamo entrati nell'anno scolastico 2022-2023, quindi apriamo il nuovo anno scolastico con la definizione della cultura e vi ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA per la scelta del libro da leggere.
Anche quest'anno si può leggere e la restituzione del libro in biblioteca è entro 30 giorni.
Secondo me, la cultura è ciò che fa parte , della vita esistenziale dell'uomo o individuo o meglio ancora della sua formazione prima di tutto intellettuale cioè l'insieme delle cognizioni e delle esperienze acquisite tramite lo studio ma anche la formazione morale dovuta al rispetto delle proprie tradizioni e dei propri insegnamenti che fanno maturare il comportamento di una persona visto come futuro cittadino della società umana attuale che getta le basi per il futuro e le acquisizioni delle proprie competenze che ti preparano al proprio lavoro.
Quindi da qui le definizioni comuni AVERE CULTURA, FORMARSI UNA CULTURA, UOMO DI GRANDE E SOLIDA CULTURA nel campo per esempio musicale, storico, letterario e scientifico e quindi prepararsi per affrontare i vari campi del sapere.
La biblioteca della scuola permette attraverso i libri da scegliere e offre la possibilità allo studente di approfondire molte tematiche di studio.
Consigli per la lettura
MITI ROMANI di Susani.
Da Giano alla nascita di Roma, il racconto dei segni e dei prodigi che accompagnano la fondazione della città fino alle storie eroiche che celebrano la libertà e la virtù dei cittadini romani.
Miti e leggende di cui ancora si può avvertire l'eco, passeggiando nella città eterna.
LE FAVOLE DEL MARE di Annarita Placella.
L'autrice affronta, in questo libro la storia di tre figure mitico- archetipiche legate al mare che hanno attraversato la storia della letteratura di tutti i tempi, dalle incarnazioni più antiche del mito alle favole più vicine a noi. Gli archetipi originari (la Sirena, Ulisse, Il leviatano) sono riproposti in figure che li hanno impersonati nelle diverse epoche e culture. Rappresentano i grandi miti del mare.
Con la guida alla lettura, i ragazzi scoprono sottoforma di gioco, “come funziona” una fiaba, una storia, partendo dal concreto degli avvenimenti e dei personaggi narrati.
LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI di Gerald Durrell.
Questa è la storia dei cinque anni che l’autore ha trascorso da ragazzo, con la sua famiglia nell’isola di Corfù.
Doveva essere un resoconto nostalgico della storia naturale dell’isola, ma vi è stata infilata la sua famiglia nel primo capitolo del libro.
Vi ha inserito anche i veri amici, così Gerald Durrell presenta questo suo libro uno dei più universalmente amati che siano apparsi.
Il lettore scoprirà la storia di un Paradiso Terrestre e di un ragazzo curioso di scoprire la vita attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato (lui diventa un illustre zoologo e scopre soprattutto la natura e gli animali).
Sonia Pandolfi
Bibliotecaria d'Istituto
Fiori di Kabul
Vuoi comprendere meglio cosa succede nel mondo? Ti piacciono le storie ambientate in luoghi e culture lontani?
L’attualità stimola le riflessioni. La narrazione aiuta a comprendere l’attualità.
Partendo da questa considerazione, i ragazzi e le ragazze della 3 B dell’a.s. 2021-2022 si sono appassionati alla lettura di “Fiori di Kabul” di Gabriele Clima.
L’analisi del testo è stata corale e condivisa, i ragazzi si sono entusiasmati con la protagonista Maryam e la sua storia di emancipazione per questo hanno voluto racchiudere le loro idee in un breve booktrailer per consigliare questo intenso piccolo romanzo.
Buona visione e soprattutto buona lettura!
La ex - 3 B consiglia Fiori di Kabul!
Per quanto sia alta la montagna, c’è sempre una strada per arrivare in cima (proverbio afgano)
Prof.ssa Maria Anna Berardi