L’attività didattica della materia Arte e Immagine delle classi prime, seconde e terze delle sezioni B, C e D ha riguardato fin qui l’inquadramento generale nel contesto storico dei vari periodi artistici e, quando possibile, con le prime e seconde classi, l’attività di disegno dal vero per sviluppare l’osservazione del contesto, in particolare delle forme degli alberi visibili nei due cortili scolastici di accesso all’istituto.
Ai ragazzi è stato chiesto di acquistare un taccuino da disegno (sketchbook) nel quale oltre i disegni eseguiti in classe o assegnati, essi possano disegnare a tema libero nel tempo libero, sì da collezionare metodicamente le loro opere in questo “album artistico” personale.
La risposta è stata molto positiva e quindi molti di essi usano il taccuino: le foto che seguono documentano parte delle centinaia di disegni che ho avuto il piacere di ammirare e sono stati scelti per bravura, per impegno, per forza del tratto o del colore, in quanto il nostro motto è:”non pretendo di diventare Michelangelo, ma mi impegnerò per dare il massimo di me stesso”.
La 2C impegnata a disegnare in cortile
Sofia Gattuso – 1B – dal cortile
Un caso a parte meritano i disegni di Lamia.
In estate ho acquistato in libreria una graphic novel (racconto a fumetti) per ragazzi, titolo Menta disegnata dal mio amico fumettista Christian Galli. La protagonista del racconto, una bambina molto positiva, si chiama Lamia.
Quando in 1^ C ho scoperto la presenza di Lamia, le ho portato la graphic novel da leggere. Lamia, molto brava a disegnare, ha ridisegnato sul proprio taccuino i tre protagonisti del fumetto.
Ho inviato all’autore le due pagine disegnate il quale mi ha così risposto: “Carissimo Luciano, fai i miei vivisismi complimenti a Lamia per come ha disegnato i tre protagonisti: ha grande talento e capacità di osservazione. Portale i miei saluti e dilLe di insistere.” e così li ho girati a Lamia.
Lamia Khatun, 1C
Invece in 2C l’insegnante di Italiano sta sviluppando il tema dell’horror.
Coerentemente ne abbiamo approfittato per svilupparlo parallelamente. La classe è molto reattiva e ha prodotto in autonomia degli ottimi disegni, ecco una selezione, alcuni ispirati dalla serie TV di netflix, Stanger Things:
Eleonora Quercioli – 2^C
Eleonora Quercioli – 2^C
Samuel Sgrò – 2^C
Il disegno di volti e temi di tipo “manga” è molto popolare tra gli studenti.
Atkeya Maisha – 2^B Isabel Viola – 2^C – tema libero
Franceso Lo Fusco – 2^D – tema libero - upupa
Giada Fugaro – 1^B – copia da un disegno, caccia di leonesse, sito nella grotta di Chauvez, Vallon – Pont d’Arc (Francia) – tra il 35.000 ed il 30.000 a.C.
Christian Ragucci – 1^B – libera interpretazione
Prof. Luciano De Belvis
Classi 1-2-3 B,C, D
Secondaria