"Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente."
-Virginia Woolf
Regolare il rapporto tra cervello, coscienza e emozioni umane è da sempre molto complicato. Riuscire a trovare degli ingranaggi in grado di tenere insieme il nostro cuore e il nostro cervello, apparentemente sempre in conflitto.
"Tutta la conoscenza che possiedo può averla chiunque, ma il mio cuore è tutto per me."
L'intelligenza può appartenere a qualunque individuo dotato di ragione: la tenacia e la determinazione invece vengono dal cuore, e solo pochi animi forti le possiedono. Animi forti che sono appartenute a donne grandiose, che nemmeno le guerre, le persecuzioni etnico-razziali, le crisi economiche, i regimi dittatoriali, i pregiudizi di genere sono riuscite a fermare: l'affermazione "Tu sei donna e questo non lo puoi fare" è stato un trampolino di lancio, non un limite.
Ed è per questo che tenace, creativa, coraggiosa, unica, rivoluzionaria, sono gli aggettivi che si addicono alle grandi artiste, scrittrici, scienziate, attiviste, atlete che hanno cambiato irreversibilmente il corso della storia.
Accomunate dalla formula CSI (Credere, Scardinare, Inseguire) hanno sfidato il destino con coraggio, anche quando non sembrava più esserci speranza di un futuro. Ed è per questo che pensiamo sia fondamentale dare un contributo a queste donne, tenendone vivo il ricordo.
In questa sezione la storia di 50 donne, operative negli ambiti della scienza, della letteratura, dell'arte, dello spettacolo e dello sport.