Dietro la realizzazione di questo sito ci siamo noi, Clelia Ripetta e Sofia Roccella. Siamo due studentesse che a 18 e 17 anni hanno partecipato ad un concorso mosse dalla volontà di diffondere le loro idee e le loro passioni.
In quanto giovani studentesse siamo sempre mosse dal costante desiderio di arricchirci dal punto di vista culturale e umano: cerchiamo quotidianamente di ampliare i nostri orizzonti e di scoprire nuove informazioni sul mondo che ci circonda. Questa volontà è ampliata dal nostro percorso scolastico basato sullo studio delle lingue e culture straniere, che ci permette di far viaggiare la mente verso realtà lontane dal nostro paese di appartenenza.
Come giovani donne e cittadine invece ci manifestiamo a favore della difesa dei diritti umani e contro ogni forma di discriminazione, sia essa fondata sulla religione, l’etnia, l’orientamento sessuale e il genere. Proprio a quest’ultimo abbiamo deciso di dedicare tutto il nostro impegno e la nostra dedizione, entrando a far parte di quella lunga cultura che da secoli lotta contro ogni forma di violenza contro le donne.
Seppur esso sia frutto di un progetto scolastico promosso dal Liceo Classico e Linguistico Vincenzo Gioberti di Torino nel 2022, ad un anno di distanza i valori che la animano sono ancora molto profondi. Alla nostra personale sete di conoscenza, si somma il desiderio di diffondere tra i giovani cultura e sensibilizzazione su un tema apparentemente molto discusso, ma su cui c'è sempre molto da apprendere.
Per dare il nostro contributo alla causa abbiamo deciso di realizzare un sito, in concordanza non solo con le esigenze di una società dove la tecnologia regna sovrana ma anche con l’intento di valorizzare le competenze assunte nel corso della nostra giovane vita, dove esperienze come la pandemia da Covid-19 ci hanno permesso di avvicinarci sempre di più alla tecnologia e a capire come farne un uso utile e consapevole.