IL MONDO DELLE DONNE
Sito realizzato per il Telefono Rosa Piemonte da Clelia Ripetta e Sofia Roccella
Sito realizzato per il Telefono Rosa Piemonte da Clelia Ripetta e Sofia Roccella
Questo sito nasce da un progetto promosso dal Telefono Rosa Piemonte di Torino nel 2022.
L'iniziativa, intitolata "Cambia…Menti Generativi" nasce dal desiderio di mostrare una diversa rappresentazione del mondo femminile, in particolare delle ragazze (di ogni età) offese dalla violenza maschile.
Seppur esso sia frutto di un progetto scolastico promosso dal Liceo Classico e Linguistico Vincenzo Gioberti di Torino, i valori che la animano sono molto profondi.
I lavori prodotti (di cui verranno riportati i primi tre classificati sotto) sono stati realizzati con l'intento di mostrare la libertà, la forza, la determinazione, la dignità e il coraggio nel contrastare qualunque forma di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o le persecuzioni online/offline.
Questo progetto, che continua a svolgersi negli anni, permette alle giovani e ai giovani di avvicinarsi sempre di più ad un tema così attuale, come quello della violenza sulle donne.
Dunque, un ringraziamento va al Telefono Rosa, che ha permesso a tante giovani studentesse e studenti di prendere parte a questa iniziativa così importante, promuovendo la libera espressione e la creatività nelle scuole.
Quest'ultimo è un Centro Antiviolenza e di Orientamento per i Diritti delle Donne. Formato da un team di volontarie accreditate dal servizio civile, e da un team di esperte in ambito giuridico e psicologico, da 30 anni supporta le donne e le indirizza verso una nuova vita lontane dalla violenza.
Come afferma l'avvocata, nonché vice-presidentessa del Telefono Rosa Piemonte di Torino, Anna Ronfani in un'intervista pubblicata lo scorso 8 marzo su "La Stampa" l'obiettivo è "diffondere la consapevolezza di sé, il controllo sulle scelte pubbliche e private. Il contrasto alla violenza di genere è essenziale per raggiungerlo. Negli anni sono stati fatti grandi passi in avanti, ma ne mancano ancora molti altri."
Successivamente aggiunge anche che "L'obiettivo non è l'eccellenza sporadica, ma la progressione di gruppo."
Attualmente l'ente possiede un sito, visitabile al seguente link:
https://telefonorosatorino.it/
E una pagina Facebook:
Le vincitrici del concorso 2022 invece sono:
1° Classificata: Giulia Mate, studentessa del liceo scientifico statale "Piero Gobetti" di Torino.
2° Classificate: Clelia Ripetta, Sofia Roccella ed Elisa Tronville, studentesse del liceo Classico e Linguistico statale "Vincenzo Gioberti" di Torino.
(L'elaborato prodotto è il sito su cui sta attualmente avvenendo la navigazione)
3° Classificata: Sofia Ferrero, studentessa del Liceo "Domenico Berti" di Torino.
Nelle pagine seguenti invece riportiamo un'analisi più approfondita della figura della donna nella società odierna e passata, al fine di mostrarne l'essenzialità e la grandezza.