Il Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF) aderisce al progetto Young Minds, promosso dalla Società Europea della Fisica (EPS).
L’iniziativa consiste nella creazione volontaria di un gruppo di “giovani menti” volenterose di crescere e di condividere le proprie conoscenze riguardanti la fisica e le discipline affini, contribuendo così allo sviluppo e alla promozione della materia in ambito europeo.
Il progetto nasce nel 2010, dalla volontà di Maciej Kolwas, all’epoca Presidente di EPS, di raggiungere un triplice obiettivo: selezionare futuri ricercatori di fisica; promuovere la disciplina incoraggiando l’attivismo scientifico tra i giovani e, infine, offrire loro un’opportunità di connessione che vada oltre i confini nazionali, sostenendo lo sviluppo di reti di comunicazione con altri studiosi e supportando così la multiculturalità e l’interdisciplinarietà della scienza.
Nella nostra sede i cinque giovani partecipanti al progetto sono Domenica Verduci, Anna Mancini, Jacopo Signorini, Francesco Furfari e Giulio Iannelli, guidati da Miriam Focaccia.
Presidente
Mi occupo delle attività di outreach e divulgazione scientifica presso il Museo Storico della Fisica ‘Enrico Fermi’, dove detengo una borsa di studio di tipo junior.
Vice Presidente
Sono una dottoranda al terzo anno presso l’università di Roma Tor Vergata e il CREF. La mia ricerca si concentra sull’applicazione di metodi della Meccanica Statistica per comprendere le dinamiche proprie dei sistemi complessi.
Tesoriere
Ho una borsa di studio presso il CREF in materia trasparenza e compliance privacy. Mi occupo della creazione e pubblicazione di contenuti web e di fornire supporto tecnico alle attività di ricerca e outreach.
Segretario
Ho una borsa di studio presso il CREF come supporto e assistenza IT per i vari device, le aule e il Museo Storico della Fisica 'Enrico Fermi'.
Membro
Svolgo un dottorato di ricerca presso la Sapienza Università di Roma in collaborazione con il CREF. Porto avanti progetti che spaziano dalle reti neurali all’influenza degli algoritmi di raccomandazione sulle dinamiche di opinione sui social network.
Faculty advisor
Sono una ricercatrice presso il CREF e collaboro con le Università di Bologna e Sapienza di Roma. Storica della scienza, all’interno del CREF coordino il progetto Storia della Fisica e il Comitato tecnico-scientifico del Museo Enrico Fermi; inoltre, faccio parte del gruppo di lavoro per l’attuazione del GEP.
ALTRI ORGANIZZATORI
ROMOLO SAVO
Sono un ricercatore presso il CREF e ricercatore associato all’Istituto dei Sistemi Complessi ISC-CNR di Roma. La mia attività di ricerca riguarda i materiali fotonici complessi.
ANNA LO PIANO
Sono la Responsabile della Comunicazione e degli eventi del CREF.
LUDOVICA DIELI
Sono una dottoranda presso la Sapienza Università di Roma e il CREF. Approfondisco la fenomenologia dei sistemi non lineari multidimensionali.
GIULIA RAGAZZO
Sono una tirocinante presso il CREF e studio "Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa" presso la Sapienza Università di Roma.