Regolamento

 

Stili ammessi

Sono ammessi tutte le birre autoprodotte purché correttamente iscritte in uno stile secondo le linee guida BJCP 2021.

Numero di birre ammesse

Sono ammesse 40 birre iscritte, le iscrizioni chiuderanno una volta raggiunto il numero massimo di birre o comunque al massimo 14 giorni prima del giorno del concorso. Non sono previsti limiti al numero di birre iscritte per singolo homebrewer.

Iscrizione

Per finalizzare l'iscrizione è necessario compilare il seguente modulo:
MODULO DI ISCRIZIONE

È possibile dichiarare lo stile della birra iscritta successivamente (entro il 30-09-24 inviando una mail a ichnosbeercontest@gmail.com) dichiarandolo nell'apposita sezione.

Inoltre è necessario effettuare il pagamento di 10€ tramite consegna a mano o bonifico (effettuabile anche via Paypal) al seguente IBAN:
IT58P0306909606100000403024 intestato a IBU - Ichnos Beer Union

Modulo e pagamento garantiscono l'iscrizione di una birra. Una volta ricevuto modulo e pagamento, verrà inviata una mail di conferma all'indirizzo email utilizzato per l'iscrizione con l'etichetta (da apporre sulle bottiglie tramite nastro adesivo trasparente) e le indicazioni per la spedizione. Indicare nelle note l'eventuale richiesta di consegna a mano.

Termine per la dichiarazione dello stile: 30-09-24

Termine delle iscrizioni: 12-10-24

Termine delle spedizioni: 19-10-24

Non verranno accettate birre iscritte o pervenute dopo le rispettive date.

Quantità
La quantità obbligatoria minima è di 1 litro di birra, suddivisa in 3 bottiglie (o lattine) da 33 cl senza segni di riconoscimento. Si accettano anche bottiglie (o lattine) di diversi formati purché in numero minimo di 3 e con quantità minima di 1 litro.
La prima bottiglia verrà utilizzata per la giuria, la seconda bottiglia verrà utilizzata per l'eventuale partecipazione al Best of Show (BOS); la terza bottiglia verrà utilizzata come riserva (es. rotture accidentali). In caso di gushing, si compilerà ugualmente la scheda di degustazione.

Valutazione

Le birre verranno suddivise in cinque tavoli, e valutate da due giudici per tavolo. La prima birra di ogni tavolo verrà utilizzata per il BOS. Le schede di valutazione (ufficiali BJCP) saranno successivamente inviate via mail ai singoli concorrenti.

Premi

Verranno annunciati a breve.