Giudici

 

 

 

Mario Garzilli

Appassionato di birra da che si ricordi, comincia la carriera da homebrewer nel 2018 con un sistema BIAB per arrivare oggi ad un sistema a tre tini con fermentatori pressurizzati e un kegerator in salotto. Dal 2022 è giudice BJCP (attualmente Certified) e dal 2023 UBT, con partecipazione a diversi concorsi nazionali e internazionali in veste di giudice. Inoltre è socio fondatore e Segretario IBU. Adora la tecnica e la storia brassicola, i viaggi birrari e le degustazioni tematiche. Di tanto in tanto beve anche.



 

 

Mauro Fanari

Giudice BJCP e docente UBT. Vanta diversi anni di ricerca in tecnologie birrarie al CERB di Perugia e a Porto Conte Ricerche. Nel 2010 a esperienza sul birrificio inglese Thornbridge Brewery, avviando poi il progetto Birra Perugia nel 2013. Nel 2021 intraprende il suo cammino personale con Birra Puddu, dove è attualmente birraio e responsabile di produzione.

 

 

Valeria Usai

Nel 2018 ottiene la qualifica di Birraia Artigiana a seguito di un corso a cura di Porto Conte Ricerche. Dallo stesso anno organizza e guida laboratori di cultura birraria in occasione di festival mirati ed eventi culturali, cominciando anche a partecipare a tavoli di giuria in concorsi per homebrewer e per birrifici. Nel 2021 ottiene la qualifica di UBT e continua con diversi corsi di formazione. Dal 2022 è docente in corsi di degustazione UnionBirrai e in corsi di formazione birraria sul territorio. Dopo anni di gestione della parte birraria di un pub e una serie di tirocini in diversi birrifici sardi, attualmente lavora per Birra Puddu occupandosi della taproom.

 

 

Marco Cardaropoli

Da sempre amante delle Irish Stout, nel 2016 incontra la birra artigianale e se ne innamora. Inizia a brassare nel 2017 direttamente in All Grain con pentolone e sacca BIAB per cercare di emulare la vastità delle birre incontrate nei pub, e scoprendo che in realtà la tana del beerconiglio era più profonda del previsto… così l’impianto cresce fino a diventare un 3 tini con HERMS e l’incontro col mondo acido lo porta a sperimentare fermentazioni miste e maturazioni in botte. Resta un grande appassionato delle birre in stile inglese rigorosamente a pompa, calde e sgasate. Conclude nel 2023 il percorso per diventare UBT e sta studiando per scalare la graduatoria BJCP, di cui è attualmente Provisional Judge.

 

 

Luigi Coradduzza

Appassionato di birra sin dalla tenera età, inizia a interessarsi concretamente del discorso durante i 19 anni di esilio a Hong Kong, dove inizia a recensire birre per passione e frequenta un corso di homebrewing. Questa carriera però non gli si addice visto che preferisce il bere al disinfettare, e diventa un volto conosciuto nella scena brassicola di Hong Kong, dove si presta spesso a ruoli di “Guest Publican” in alcuni bar nonché a vari beer festivals. Contemporaneamente prende la certificazione internazionale “Cicerone Beer Server” e diventa poi giudice BJCP (al momento è Recognized Judge) nel 2021. Partecipa come giudice ad alcuni concorsi come 2 edizioni della Hong Kong Homebrew Competition e la Hoppy Cup, prima del rimpatrio avvenuto nel 2023.

 

 

TBA

 

 

TBA

 

 

TBA

TBA

 

TBA

 

 

Organizzatore: Francesco Melis

Birra e minerari, si sa, vanno d’accordo. La moglie gli regala uno spillatore per la laurea e i figli imparano a riconoscere lo scaffale delle Guinness  quando sono ancora sul passeggino. Autodidatta convinto e avido studioso dell’arte brassicola, dopo più di dieci anni di sperimentazione casalinga scopre i vantaggi dello scambio di idee con birrai più esperti. Le sue birre migliorano, con sollievo della sua grande famiglia. Oggi apprezza la semplicità delle ale britanniche ma sa che presto o tardi le sue frequentazioni lo porteranno verso nuove frontiere birrarie. E la grande famiglia ringrazierà ancora.