a cura di Rosa Maria Pollastro I C Secondaria
Per 6 persone
Pepe Q.B.
Sale Q.B
Olio novello Q.B.
200 g di zucca
1 foglia di alloro
1,2 dl di brodo vegetale
8 castagne
2 cucchiai di olio di oliva
2 patate
1 cipolla
Per preparare la vellutata di zucca e castagne, cominciate tagliando a cubetti 2 patate, 200 g di zucca e 6 castagne sbucciate. Scaldate l’olio in una casseruola capiente, aggiungete le verdure tagliate e sfumate con 1,2 dl di brodo vegetale aromatizzato con una foglia d’alloro e portate a cottura mescolando spesso. A parte soffriggete una cipolla con 2 cucchiai di olio e successivamente unitela al brodo negli ultimi 5 minuti di cottura. A cottura ultimata frullate le verdure e insaporite con sale e pepe. Affettate finemente altre 2 castagne da far seccare in forno a 80° per 5 minuti. Avrete ottenuto una crema piuttosto liscia, quindi versate la vellutata di zucca e castagne nelle ciotole, condite con olio novello toscano e guarnite con le castagne secche.
a cura della I C Secondaria
1 PORRO
2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
700 G PATATE
1 LT BRODO VEGETALE (SEDANO, CAROTA, CIPOLLA, ZUCCHINA)
8 FETTE DI PANCETTA TESA
20 CASTAGNE
ROSMARINO
SALE Q.B
PEPE Q.B.
Tagliare a rondelle sottili il porro e farlo soffriggere pochi minuti in una casseruola alta con l'olio evo. Nel frattempo pelare e tagliare a fettine sottili le patate per poi aggiungerle al soffritto unendo mezzo bicchiere di acqua. Far insaporire un paio di minuti poi aggiungere il brodo caldo man mano che procede la cottura. Cuocere per circa 30 minuti tenendo sotto controllo il livello del brodo.
Lessare le castagne e privarle della buccia, poi unirle alla minestra per gli ultimi 10 minuti di cottura. Salare e pepare. Con un frullatore ad immersione, frullare il composto fino a formare una vellutata morbida, se risulta troppo densa aggiungere del brodo.
Far rosolare in padella antiaderente le fettine di pancetta fino a renderle croccanti.
Servire la vellutata nelle scodelle aggiungendo un filo di olio evo a crudo, un piccolo rametto di rosmarino fresco e due fettine di pancetta a testa.
Se si preferisce si possono aggiungere dei crostini di pane nero tostati, strofinati con aglio.
a cura della I C Secondaria
800 g di lonza di maiale
150 g di castagne sgusciate
1\2 cipolla
4 scalogni di media grandezza
20 g di farina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
2 foglie d'alloro
sale
pepe
1) lessate le castagne per 30 minuti in acqua leggermente salata, poi eliminate la pellicina.
2) Tritate al mixer la cipolla e fatela appassire a fuoco lento nell'olio extravergine di oliva. Aggiungete anche la lonza infarinata e le foglie di alloro pulite.
3) Fate rosolare a fuoco vivace per 10 minuti, quindi aggiungete gli scalogni e le castagne spellate. Continuate a cuocere per altri 5 minuti, mescolando con un cucchiaio.
4) Bagnate con il vino bianco e fate cuocere per altri 30 minuti, coprendo il tegame con un coperchio. Trascorso il tempo, levatelo e proseguite la cottura per altri 20 minuti, quindi condite con un po' di sale e un po' di pepe.
5) Spegnete e trasferite la carne su un piatto da portata: servitela con le castagne, gli scalogni e il sugo di cottura.
a cura di Ramona Caterina Fiore I C Secondaria
La ricetta con il purè di castagne è molto frequente
nella regione di Maramures, in Romania. Da cui questa ricetta viene chiamata MARAMURES. Per questo dolce avrete bisogno di
questi ingredienti:
1 Kg di castagne
2 litri di acqua
150 g di zucchero di canna
300 ml di panna da cucina
1 stecca di vaniglia
Come prima cosa dobbiamo far bollire le castagne, in 2 litri d’acqua. Quando sono pronte le castagne si scollano e si sbucciano. Da un kg di castagne ne restano circa 600 g .Dopo aver tolto la buccia, mettiamo a bollire le castagne , con la panna dolce e la stecca di vaniglia e lo zucchero per circa 20 minuti affinché la miscela cambi colore, e le castagne siano morbide. Adesso tutto ciò che bisogna fare è di spalmare le crèpes con il purè di castagne e di arrotolarle.
Avrete bisogno di:
3 uova
300 g di farina
300 ml di latte
300 ml di acqua minerale
3 cucchiai di burro fuso
un pizzico di sale (1-3 cucchiai)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
50 ml di olio di semi
e un po'di scorza di limone.
Iniziamo a spaccare le uova e aggiungete anche un po' di sale; aggiungete la farina (tutto in una volta) e lo zucchero e mescolate il tutto insieme facendo in modo che non ci siano i grumi. E adesso mettiamo il latte, l’acqua e il burro fuso; l’impasto deve essere abbastanza liquido.Ora mettiamo l’olio in una pentola rotonda e con un mestolo versate il vostro impasto nella padella. Quando la crèpe inizia a staccarsi dalla padella, si gira dal lato opposto facendo lo stesso con l’impasto che rimanente, e quando la crèpe è pronta iniziate a spalmare la crema di castagne (ovvero il purè di castagne).
a cura di Leonardo, I C Secondaria
1) un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e pronta
2) 2 mele
3) 10/14 castagne bollite e spellate
4) 5 cucchiai di zucchero
5) 100 g di frutta secca
6) (se c’è in casa un cucchiaino di cannella)
7) 3 cucchiai di pangrattato
8) un tuorlo d’uovo
9) 2 cucchiaini di cacao amaro
10) il succo di mezzo limone
Per cominciare si sbucciano le mele e le si tagliano a piccoli pezzetti, dopo di che vengono messe in un contenitore e si condiscono con limone e zucchero. Tutta la frutta viene messa in una ciotola e si mescola (quindi le mele preparate precedentemente, frutta secca, le castagne bollite e spellate, i due cucchiaini di cacao, la cannella e un po' di pan grattato).
A questo punto della ricetta ci sono due varianti: c’è chi la pasta sfoglia la fa da sé e chi invece la compra già bella che pronta. (A casa mia spesso si compra già bella che pronta per evitare pasticci).
Si allarga la pasta-sfoglia e al centro si pone la frutta e poi si richiude l’impasto su se stesso. Ovviamente quando la si chiude si può usare tutta l’immaginazione possibile per renderla più particolare. Per dare un tocco in più si può spennellare la pasta-sfoglia con il tuorlo d’uovo.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti finché la sfoglia non sarà bella dorata.
La ricetta di questo dolce è diventata parte della tradizione della mia famiglia, in un autunno di un po’ di anni fa, quando mia nonna scelse di sorprendere tutti per il compleanno di mio nonno. Questa ricetta è tra le mie preferite perché sono particolarmente amante delle castagne. Penso che sia molto bello poter conservare e tramandare questa usanza, perché sono le tradizioni come questa che ci uniscono ancora di più con la scusa di avere un buon dolce da mangiare insieme.
a cura della I C Secondaria
Avete bisogno di :
400 g di castagne ( poi da lessare)
100 g di farina 00
4 uova medie
100 g di zucchero
100 g di burro
limone q.b.
lessate le castagne con la buccia. Nel frattempo sciogliete il burro a temperatura ambiente. Montate le uova insieme allo zucchero e continuate a mescolare. Spellate le castagne e mescolatele fino ottenere un purè morbido. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, la farina, il burro ammorbidito, il purè di castagne e le uova montate. Prendete una tortiera e imburratela. Fate cuocere a 180 gradi per mezz'ora. Sfornate e lasciate intiepidire. Ora potrete servirla.