La prova attitudinale
Per potersi iscrivere al corso ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado le famiglie dei bambini frequentanti la classe V della scuola primaria nel mese di gennaio devono inoltrare specifica domanda di iscrizione, seguendo le indicazioni suggerite dalla segreteria della scuola. Il corso è gratuito, essendo scuola dell'obbligo, e alla famiglia spetta il costo dei materiali, così come per ogni altra materia scolastica. Non è necessario saper già suonare uno strumento. La maggior parte degli studenti inizia da zero, solo un numero minore di bambini giunge al termine della scuola primaria con una formazione strumentale di base già acquisita e il fatto di saper già suonare non garantisce automaticamente l'ammissione. L'accesso ai corsi di strumento avviene attraverso una prova orientativo-attitudinale che i bambini delle classi V della scuola primaria sostengono prima della conclusione delle iscrizioni alla scuola secondaria. La prova attitudinale è strutturata in modo da poter analizzare appunto l'attitudine musicale dei candidati, cioè la predisposizione personale alla musica, e si articola in due distinte prove:
la prima, svolta collettivamente, si realizza mediante un test scritto ed è orientata a valutare le abilità musicali richieste nel far musica ovvero saper percepire e discriminare le altezze musicali, la memoria tonale, la memoria ritmica e l'analisi accordale.
la seconda, mediante un breve colloquio individuale, è effettuata per verificare il livello di educazione dell'orecchio musicale, la memoria melodica, l'intonazione per imitazione (capacità di riprodurre brevi melodie ascoltate), la predisposizione fisica e la coordinazione fine.
Le prove descritte come detto non valutano cosa si è imparato a fare ma l'attitudine alla musica e, volendo essere anche orientative, consentono ai docenti esaminatori di sottolineare specifiche attitudini personali.
Per meglio orientare la scelta dello strumento musicale il nostro Istituto Comprensivo ha avviato, a partire dall'anno scolastico 2018/2019, un corso propedeutico denominato “Alla scoperta degli strumenti musicali”. L'iniziativa è rivolta a tutti i bambini delle classi V e propone un'attività di laboratorio musicale facoltativo tenuto dai docenti di strumento della scuola secondaria di primo grado. I bambini che aderiscono al progetto partecipano a quattro laboratori di propedeutica strumentale che consente loro di poter conoscere, esplorare e sperimentare tutti e quattro gli strumenti musicali. Le lezioni sono tenute dai docenti di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino della scuola secondaria, i laboratori si svolgono a piccoli gruppi (da 5 a 8 bambini) e ogni gruppo partecipa ad un laboratorio per ognuno dei quattro strumenti. L'attività consente di conoscere meglio il corso ad indirizzo musicale e gli strumenti proposti alla scuola secondaria di primo grado in modo che i bambini interessati all'iscrizione al corso possano avere maggiori elementi di valutazione e meglio orientare la loro scelta. La partecipazione ai laboratori è gratuita, non è vincolate e naturalmente al corso ad indirizzo musicale possono iscriversi anche bambini che non hanno partecipato a questa attività propedeutica.
Informazioni propedeutiche all'iscrizione
Lo studio di uno strumento musicale, accanto alle valenze culturali e di arricchimento della personalità del ragazzo, richiede anche un impegno costante, affinché possa portare ad apprezzabili risultati. Anche questo, del resto, può e deve essere considerato tra gli aspetti formativi di questo percorso, che non può essere ignorato o sottovalutato al momento dell'iscrizione. Perciò è fondamentale, come per ogni altro percorso formativo, il sostegno della famiglia. Si suggerisce pertanto un'attenta valutazione, facendo ricorso anche alle indicazioni ed ai suggerimenti che possono essere forniti dagli insegnanti della scuola primaria di provenienza degli alunni, oltre che dagli esiti della partecipazione ai corsi propedeutici organizzati dalla nostra scuola. Si ricorda infatti che l'ammissione al corso musicale della scuola secondaria di primo grado prevede l'obbligo di frequenza per l'intero triennio e che non è prevista la possibilità di recesso dalla scelta effettuata. Si tratta pertanto di disciplina curricolare a tutti gli effetti, con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, e che prevede una specifica prova in sede di Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione.